Doppia condanna a due anni per bancarotta della Dogi spa

CITTADELLA. Due anni a testa per bancarotta fraudolenta dell’azienda “I Dogi Spa” di Ponzano in provincia di Treviso. La condanna è stata emessa ieri dal collegio dei giudici del tribunale di Treviso...
TREVISO 10/12/2006 PALAZZO DI GIUSTIZIA - tribunale treviso
TREVISO 10/12/2006 PALAZZO DI GIUSTIZIA - tribunale treviso

CITTADELLA. Due anni a testa per bancarotta fraudolenta dell’azienda “I Dogi Spa” di Ponzano in provincia di Treviso. La condanna è stata emessa ieri dal collegio dei giudici del tribunale di Treviso a carico di Paolo Battagli, 48 anni, residente a Cittadella, e Maurizio Guarini, nato a Bassano e residente anche lui a Cittadella. Assolto invece Adriano Soligo, 65 anni, difeso dall’avvocato Luigi Fadalti di Treviso.

I tre erano finiti a processo con l’accusa di aver sottratto dalle casse sociali quasi tre milioni di euro tra denaro, cessioni di credito e beni mobili. Per loro il rinvio a giudizio era arrivato a seguito delle indagini condotte dalla Procura di Treviso in merito al fallimento dell’azienda “I Dogi Spa” di Ponzano, che si occupava di ingrosso di articoli elettrici ed elettronici ed è stata dichiarata fallita nel dicembre 2008. Secondo l’accusa, gli imputati avrebbero - in concorso e in accordo tra loro - sottratto quasi 623 mila euro tramite una cessione del credito da altra società, altri 424 mila euro per “pagamenti senza giustificazione” a un’altra società comunque riferibile alla Dogi Spa, altri 294 mila euro con lo stesso metodo a un’ulteriore società e infine altri 406 mila euro con il medesimo meccanismo. Ai soli Guarini e Battaglia, inoltre, era contestato di aver sottratto merci di magazzino per un valore complessivo di oltre 716 mila euro.

L’accusa, nell’udienza conclusiva di ieri, aveva chiesto pene superiori ai tre anni per tutti e tre: come detto, Soligo è stato assolto, gli altri due condannati a due anni ciascuno.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova