Due serpenti in condominio: paura notturna per i residenti

Ponte di Brenta: un inquilino, rincasando alle 2, si è trovato sulle scale il rettile e ha urlato

PADOVA. Tanta paura nella notte tra giovedì e ieri in un piccolo condominio di via Luisari, a Ponte di Brenta. Un inquilino, rincasando alle 2, si è trovato sulle scale un serpente e ha urlato. Svegliati di soprassalto, gli altri condòmini sono usciti sulle scale e uno di loro, con un bastone, è riuscito ad allontanare l’animale, che però si è rifugiato in cantina.

Sono stati chiamati i carabinieri e la Forestale. Ieri mattina sul posto è arrivato il presidente della Apae (Associazione padovana acquariologica erpetologica), un’associazione no profit per la tutela di rettili e anfibi. Il serpente, un esemplare adulto di biacco lungo un metro e 10, è stato ritrovato sullo zerbino di una cantina ed è stato catturato facilmente. Nel pomeriggio altro allarme: sulle scale c’era un baby biacco di una trentina di centimetri. Catturato anche lui. I biacchi, che sono innocui, sono stati liberati in un’area verde della zona.

«Probabilmente arrivavano dal Brenta», commenta il presidente Apae, «chissà come hanno fatto a raggiungere un’abitazione. Sono comunque positivi perché ripuliscono dai topi, quelli sì pericolosi». ( g.a.)
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova