E' morto il professor Marco Mareschi, lutto a Padova

PADOVA. E’ mancato martedì mattina il professor Marco Mareschi, per 42 anni insegnante di Educazione Fisica alla scuola media Petrarca di via Concariola. "Marco", così voleva essere chiamato dai suoi alunni, aveva 76 anni e da un paio d’anni era stato colpito da un tumore ai polmoni.
“Devi smettere di fumare prof”, era una frase ricorrente durante le ore di ginnastica al Petrarca. Il professor Mareschi, tra i più amati di tutta la scuola da generazioni, era infatti un accanito fumatore. “Un uomo grande e grosso, uno sportivo, ma sempre con la cicca in bocca non appena aveva un momento libero”, lo ricordano i suoi studenti. “Ma soprattutto una persona di grandissima umanità”.
Un professore che amava accorciare le distanze tra il suo ruolo di docente e i ragazzi a cui insegnava, un professore che ti rimproverava ma che subito dopo ti dava una pacca sulla spalla in segno di amicizia. Un uomo Mareschi che per tutta la vita ha amato la scuola, a cui ha dedicato anima e corpo, e soprattutto che ha amato i suoi studenti. Ancora oggi non passava giorno che non lo fermassero per strada per salutarlo e scambiare quattro chiacchiere con lui.
Marco Mareschi difficilmente verrà dimenticato. “Vorrei che la chiesa fosse piena dei miei ex alunni”. E’ stato questo l’ultimo desiderio del professore confidato al figlio Massimiliano, quando si sentiva che la malattia aveva ormai preso il sopravvento.

FUNERALI Un desiderio che visti i numerosissimi post di ricordo che si stanno susseguendo da stamattina su Facebook sarà quasi sicuramente realizzato. Il funerale del professor Mareschi si terrà domani (venerdì) mattina alle 10.45 alla Basilica del Duomo di Padova.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova