È morto l’ex docente Bruno Maniero

ABANO TERME. Si è spento domenica sera alla Casa di Cura di Abano Bruno Maniero, un’istituzione all’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano, dove ha insegnato per anni sala. E noto anche per essere...

ABANO TERME. Si è spento domenica sera alla Casa di Cura di Abano Bruno Maniero, un’istituzione all’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano, dove ha insegnato per anni sala. E noto anche per essere stato per anni delegato provinciale dell’Associazione Italiana Sommelier. Bruno Maniero era nato ad Abano il 9 gennaio 1948. Tifosissimo del Milan, tanto da essere presidente del Milan Club di via Diaz ad Abano, Bruno Maniero è deceduto domenica alle 22, proprio mentre la sua squadra del cuore gli stava regalando l’ultima gioia, il 3-0 al Torino. Malato da ormai nove anni, Maniero èera peggiorato nell’ultimo mese. Sposato con Lorena (60 anni), Maniero lascia due figli, Maurizio di 40 anni e Manuela di 35.

La sua vita è stata completamente dedicata al lavoro. Prima come cameriere nelle navi da crociera in giro per il mondo e poi in alcuni hotel di Abano, tra cui il Savoia e il Todeschini. Poi il ventennio da insegnante di Sala-Bar all’Alberghiero. Amato da tutti i suoi allievi, Maniero è andato in pensione sei anni fa. Negli anni da insegnante Maniero entrò nel mondo dei sommelier, per poi diventare dal 2002 al 2014 delegato provinciale dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier), tenendo corsi a Montegrotto, Rubano e Padova. Da pensionato Maniero si è dedicato anima e corpo alle attività dell’Ais, ottenendo importanti riconoscimenti. Persona stimata da tutti nel mondo dei bar e della ristorazione, l’ex professore dell’Alberghiero era noto per la sua grande simpatia e disponibilità. Le esequie si terranno giovedì mattina, alle 10.30, al Duomo di San Lorenzo di Abano. (f.fr.)

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova