È pronta la squadra che insieme a Pan governerà Cittadella

CITTADELLA. Trovata la quadra, la squadra è pronta. Nominata la nuova giunta che nei prossimi cinque anni affiancherà il neo eletto sindaco di Cittadella, Giuseppe Pan. Al di là delle note ufficiali, gli equilibri del nuovo esecutivo sono stati trovati con una divisione dei referati tale da garantire le forze in campo: Gilberto Bonetto, candidato in pectore al ruolo di vicesindaco, cede il ruolo di numero due, che sembrava quasi scontato sulla spinta delle sue 465 preferenze, a Luca Pierobon, già assessore nella giunta Bitonci, ma che nell'ultima tornata elettorale del 6 e 7 maggio non aveva raccolto il consenso necessario per sedere in consiglio comunale. Sta di fatto che l'assessore provinciale Bonetto è stato “compensato” con uno dei referati più pesanti, ovvero quello dell'Edilizia privata.
Francesco Pozzato, 27 anni, allarga le sue competenze, aggiungendo ai suoi referati quello dei servizi sociali. Le new entry sono rappresentate da Paolo Vallotto, 52 anni, artigiano e consigliere provinciale in carica, e la quota rosa di Chiara Lago, 32 anni, architetto.
Ma ecco nel dettaglio i referati: Giuseppe Pan: sindaco, assessore ai Lavori pubblici, Mura, Polizia municipale, Sanità e ospedale, Turismo e Pubblica istruzione. Luca Pierobon: vicesindaco, assessore al Bilancio, Tributi, Economato, Urbanistica e Personale. Gilberto Bonetto: assessore all'Anagrafe, Patrimonio e Manutenzioni, Ambiente, Edilizia privata. Francesco Pozzato: assessore allo Sport e Politiche giovanili, Biblioteca e Servizi sociali. Paolo Vallotto: assessore alla Protezione civile, Rapporti con le frazioni, Associazionismo, Politiche del Lavoro. Chiara Lago: assessore al Commercio e Attività produttive, Agricoltura, Ced, Cultura e Comunicazione.
Soddisfazione per la squadra scelta da parte del sindaco Giuseppe Pan: «E’ una giunta fatta di persone esperte e preparate. È una squadra giovane, tra riconferme e novità. Tutti amministratori competenti nel loro settore, che metteranno a disposizione la loro professionalità e il loro entusiasmo per costruire il futuro della nostra Cittadella». I rumors danno Maurizio Balsamo come possibile presidente del Consiglio comunale, anche in questo caso vige la continuità rispetto alla giunta rimasta in carica negli ultimi cinque anni. La presentazione ufficiale è fissata per domani alle 20.30 durante il primo consiglio comunale. Sabato, invece, dalle 20, nei giardini di Riva IV Novembre, toro allo spiedo per festeggiare la vittoria: con ogni probabilità sarà presente anche il governatore Luca Zaia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova