Guizza e Chiesanuova, cambiano i seggi per le elezioni regionali

Trasferimento temporaneo di alcuni seggi nelle scuole inutilizzate Fogazzaro e Ricci Curbastro. In questo modo non si sospendono le lezioni alla Gozzi e alla Rodari

A Padova diversi seggi elettorali cambiano sede in occasione delle elezioni regionali. Il Comune ha riorganizzato la distribuzione dei seggi sfruttando spazi temporaneamente disponibili, come la scuola Fogazzaro e la Ricci Curbastro, oggi libere in attesa dei lavori di riqualificazione. Una scelta pensata per evitare la sospensione delle lezioni e ridurre al minimo i disagi per studenti e famiglie, visto che il voto cade nel pieno dell’anno scolastico.

La Gozzi e la Rodari non chiuderanno

“L’obiettivo era limitare al massimo l’interruzione delle attività scolastiche – spiega l’assessora ai servizi demografici ed elettorali Francesca Benciolini – Non è sempre semplice trovare spazi accessibili a tutti, ma siamo riusciti a liberare completamente la scuola Gozzi e la Rodari dai seggi”. L’assessora sottolinea il lavoro del Servizio elettorale per garantire operazioni ordinate e accessibili.

Tra le novità di quest’anno c’è anche l’introduzione del nuovo criterio nazionale di suddivisione delle liste elettorali: non più per genere, ma in ordine alfabetico. Le code ai seggi saranno quindi organizzate per iniziale del cognome. “È un passo avanti importante verso seggi più inclusivi – ricorda Benciolini – e Padova aveva già sostenuto questa direzione con la mozione approvata nel 2023”.

Documenti e data del voto

In occasione del voto, l’amministrazione informerà inoltre i cittadini che possiedono ancora la carta d’identità cartacea dell’imminente scadenza del documento: dal 3 agosto 2026 non avrà più valore legale. A chi si presenterà ai seggi con la vecchia carta sarà consegnato un avviso contenente le indicazioni per richiedere la carta d’identità elettronica (Cie).

Si voterà domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 24 novembre dalle 7 alle 15. Il Comune ha già inviato le comunicazioni ai cittadini interessati dai cambiamenti di sede.

Ecco tutti i seggi spostati

SEGGI .N

ATTUALE COLLOCAZIONE

DESTINAZIONE TEMPORANEA 2025

27-29-31-32


S. primaria A. Volta,
Via S. Osvaldo n.1


I.T.S.C.T. Gramsci,
Via Canestrini 78

28


S. primaria A. Volta,
Via S. Osvaldo n.1

Scuola primaria S. Rita,
Via G. Marchesini n. 4

39 e 60


Lic. Marchesi Succ.,
Via P. Bronzetti n. 31


S. Primaria R. Lambruschini,
Via Montà n. 58

40


Lic. Marchesi Succ.,
Via P. Bronzetti n. 31


S. Primaria Randi,
Via Piave n. 23

100, 105 e 106


S. primaria Rodari,
Via Mortise 123


Casa di Quartiere Mortise,
Via Bajardi n. 5

165, 166 e 167


“Casa Leonardo”
Via dei Colli 108


Scuola primaria “Arcobaleno”,
Via SS. Fabiano e Sebastiano, 38

172-176 (176 sp)


Scuola primaria G. Gozzi,
Via G. Montanari n. 55


Scuola primaria Radice,
Via Ciamician n. 49

173-174-175


Scuola primaria G. Gozzi,
Via G. Montanari n. 55


Scuola primaria “A. Fogazzaro”,
Via Chiesanuova n. 136

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova