Este, cambia anche il comandante dei vigili tre candidati per il posto di Bellon
Gabriele Mighela, Antonio Bubba e Aquilino Spacca: sarà quasi sicuramente uno di questi tre il nuovo comandante dei vigili urbani di Este. Nell’albo pretorio comunale è stata infatti pubblicata la...
Gabriele Mighela, Antonio Bubba e Aquilino Spacca: sarà quasi sicuramente uno di questi tre il nuovo comandante dei vigili urbani di Este. Nell’albo pretorio comunale è stata infatti pubblicata la “rosa” da cui uscirà il futuro dirigente che prenderà le redini di Enzo Bellon. Lo scorso aprile il sindaco Roberta Gallana aveva annunciato la volontà di rivedere alcune posizioni dirigenziali all’interno della macchina amministrativa atestina, a partire dal comandante della polizia locale. Scelta, questa, aspramente criticata dal Partito Democratico che aveva parlato di «deplorevole azione di epurazione» nei confronti di Bellon, alla guida della polizia atestina dal 2010. «Non è assolutamente una scelta politica, ma una scelta gestionale perché vogliamo investire molto sul tema della sicurezza», era stata la risposta della Gallana all’indomani dell’avviso pubblico di mobilità per la copertura di un posto di funzionario categoria D3: una figura, lo diceva chiaramente l’avviso, da destinare al comando della polizia locale.
La Commissione giudicatrice della selezione ha ammesso a sostenere la prova selettiva – un colloquio previsto per il 14 settembre – tre candidati: Gabriele Mighela, Antonio Bubba e Aquilino Spacca. Mighela – avvocato classe ’65 e comandante di polizia dal 1999 - ha comandato, tra le varie realtà, le polizie locali di Rovato, Lograto, Manerbio e Osio Sotto (tra Bresciano e Bergamasco). Anche Bubba, 49 anni, ha esperienze di comando nel Bresciano (Gardone Val Trompia), ma anche a Narni (Terni) e Tuoro sul Trasimeno (Perugia). Spacca, invece, ha già comandato le polizie torinesi di Candiolo, Favria e Ciriè. Entro l’inverno, dunque, la città conoscerà il nuovo comandante.
In questi giorni il Comune ha inoltre emesso altri due avvisi legati all’attività di polizia locale. In uno sono indicati i nomi dei tre candidati ammessi alla prova finale per coprire tre posti di agente a Este tramite mobilità volontaria, mentre il secondo annuncia la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato come agente tra mobilità esterna volontaria. (n.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video