Estorsioni agli anziani, a processo in quattro. C’è l’ex olgettina Marcato

PADOVA. Sono stati tutti rinviati a giudizio per il prossimo 10 ottobre davanti al tribunale di Pesaro per una serie di estorsioni ai danni di anziani con la tecnica del porta a porta. Si tratta di Erika Marcato, 32 anni, ex olgettina di Vigonza con residenza a Mirano, Amedeo Gagliardi 53 anni di Selvazzano, Mirco Chieregato, 40 anni di Pontecchio Polesine (Rovigo) e Andrea Callegari, 57 anni, di Cartura.
La vicenda ruota attorno alla società “Sistemi per Arredare” Srl”, con sede legale a Milano e base operativa a Montegrotto. La contestazione della procura marchigiana che ha chiesto il processo è chiara. Il gruppetto a vario titolo è riuscito a vendere prodotti a persone ignare che non avevano ben capito costa stavano firmando. Soprattutto persone anziane. A casa delle quali, nel maggio del 2015 suonava il campanello proprio la Marcato che si presentava come “Valentina”.
Di mezzo c’è l’azienda “Sistemi per arredare” con una base operativa a Montegrotto e la sede in Lombardia. Dalle denunce delle ignare vittima l’attrice faceva firmare loro una sorta di intervista (quello e ciò che capivano e che evidentemente le veniva detto). Ma invece l’azienda in questione si occupava principalmente di vendita a domicilio di completi d’arredo e elettrodomestici vari. Passava qualche giorno e casa dei pesaresi si presentava Gagliardi. Qui le persone che avevano ricevuto la precedente visita della Marcato si rendevano conto di aver firmato un contratto vero e proprio.
Gagliardi faceva vedere loro, con calma un catalogo dove si poteva acquistare merce varia. Anzi, si doveva, visto lui sbandierava una copia del contratto firmato in precedenza. Le querele finite nell’indagine sono 8 e solo in due casi le ignare vittime sono riuscita a non comperare nulla. Gli altri, con la minaccia di una causa che sarebbe stata ancor più costosa, hanno versato in media 2.800 euro ricevendo poltrone, elettrodomestici, materassi e biancheria. Callegari sarebbe stato il regista delle vendite. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova