Ferito sulle rotaie del tram: «Denuncio Palazzo Moroni»

BASSANELLO. A tre giorni di distanza dalla caduta sulla monorotaia del tram mentre era in bici, a pochi metri dal ponte sul Bacchiglione e quasi a fianco della fermata Bassanello, il volto di Luigi Stefano Barone, muratore disoccupato e invalido civile, è ancora tumefatto e pieno di ecchimosi. Ha anche ferite sulle gambe, ginocchia comprese. È lo stesso Barone a raccontarci quello che gli è accaduto. «Tre giorni fa ho lasciato la mia casa in via Alessandro Guidi, alla Guizza, alle 14.40», racconta l'ex muratore.
«Sono montato in sella alla mia bicicletta e mi sono diretto verso il centro, dove avevo un appuntamento per un colloquio di lavoro. L'incidente mi è capitato subito dopo aver superato il ponte di Bassanello. Una delle ruote della bici è rimasta incastrata nella canaletta della monorotaia e sono precipitato a terra. Ho perso i sensi. Ancora oggi non riesco a ricordare tutte le fasi della disgrazia. Ho sentito un dolore, molto acuto, in quasi tutte le parti del corpo e mi sono risvegliato solo in ospedale, dove ero stato portato da un’ambulanza del 118. Sono rimasto riciverato dalle 15 alle 21. Sono stato sottopposto sia alla Tac sia alla Risonanza Magnetica. Non auguro a nessuno quello che mi è capitato. Un'esperienza tremenda che non dimenticherò per tutta la vita. Barone annuncia anche azioni legali sia nei confronti del Comune e sia di BusItalia Veneto. «Ho preso contatti con un avvocato. Tra pochi giorni presenterò querela ad entrambe le parti in causa. Non si può continuare a far finta di non vedere e non sentire di fronte alla valanga degli incidenti che la rotaia del tram causa ogni anno. Vicino alla mia casa abita una signora che è rimasta invalida dopo la caduta sulla monorotaia».
Nel frattempo il comitato Rotaie Killer, guidato dall'aponense Gino De Pauli, ex- portiere di notte all'albergo Grand Italia, va avanti con le denunce, quasi quotidiane, contro i responsabili della presenza del tram sia a Padova sia a Mestre. Sul sito internet è scritto che solo dal 2004 al 2007 sono stati registrati 345 feriti, 45 sono diventati invalidi e c'è stato anche un morto.
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova