Ferragosto dove? Guida a ristoranti bar e supermercati

Ferragosto di polemiche sulle mancate chiusure: gli esercizi commerciali non si fermano e così anche le bancarelle, fra le proteste di colleghi e sindacati. A differenza degli altri anni, alcuni supermercati rimarranno aperti non stop, nonostante le proteste dei sindacati, che per la giornata hanno già annunciato la possibilità di sit-in e manifestazioni di dissenso fuori dai negozi.
In particolare saranno aperti: i due Conad City di via Crescini e via Facciolati, dalle 7.30 alle 20, e l’Iperlando di corso Stati Uniti, dalle 8.30 alle 19. Alcuni punti vendita del gruppo Alì, ad esempio l'Alìper di Abano, apriranno solo dalle 8.30 alle 13.30. Quanto al centro chiude il Salone simbolo del commercio cittadino, ma per la prima volta rimangono aperti i banchi delle piazze: sia in centro storico (piazza della Frutta, piazza delle Erbe e piazza dei Signori) sia in Prato della Valle. Anche qui le polemiche non mancano: l’apertura è stata indetta dall’amministrazione e chi non aderirà all’iniziativa sarà “punito” con due punti di assenza.
Quanto alla ristorazione, un elenco (non esaustivo) di bar, pasticcerie e ristoranti aperti è stato pubblicato dall’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (Appe) sul “portale del gusto”: www.gustarepadova.it.
Ecco le aperture cittadine previste per la giornata del 15: Ai Navigli (Riviera Tiso), Al Camin (via Cavallotti), Al Vecchio Falconiere (via Umberto I), Antica Trattoria dei Paccagnella (via del Santo), Antica Trattoria delle Cave (via delle Cave), Ariston (via Falloppio), Arizona (via Chiesanuova), Bassanello (via Adriatica) e C’è o non c’è (via Bembo). Quanto alle altre attività cittadine rimarranno aperti: il bar Antille (via Municipio), Caffè Pedrocchi, la pasticceria Delizie del Forno (via Sacro Cuore); l’enoteca Tadi (via Tadi), il caffè Graziati (piazza della Frutta), l’hostaria ai Do Archi (via Nazario Sauro), e la caffetteria Il Sole (via Forcellini).
Farmacie aperte, spettacoli e altri appuntamenti di Ferragosto alle pagine 36 e 37 del giornale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova