Festa colorata per la nuova scuola materna Cremonese

SAN LAZZARO. Dopo oltre due mesi di lavori, è stata riconsegnata a insegnanti, bambini e genitori la scuola materna comunale “Cremonese”, situata nel popoloso rione San Lazzaro. «Questa è una bella...

SAN LAZZARO. Dopo oltre due mesi di lavori, è stata riconsegnata a insegnanti, bambini e genitori la scuola materna comunale “Cremonese”, situata nel popoloso rione San Lazzaro. «Questa è una bella scuola, dove la forte multietnicità si traduce ogni giorno in una grande esperienza educativa», ha commentato l’assessore comunale alle Politiche scolastiche Claudio Piron, muovendosi con disinvoltura tra i piccoli allievi.

«Lavorare in questi ambienti, così difficili eppure così ricchi di risorse, è una sfida ardua ed impegnativa, ma anche estremamente stimolante», ha aggiunto Giuliana Truffa Giachet, capo settore Servizi Scolastici. Nonostante la struttura sia di recente costruzione (risale agli anni settanta), e nonostante fosse già pienamente conforme agli standard, la scuola necessitava, soprattutto nell'area dei servizi, di alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Per i lavori svolti è stato fatto un investimento complessivo di 220.000 euro, finanziati in parte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e in parte dall’amministrazione comunale.

Grazie alla ristrutturazione sono state interamente rifatte le tubature e i serramenti, in modo da rendere gli spazi più luminosi ed areati. Lavori importanti sono stati svolti anche nelle cucine e, soprattutto, nei bagni. «Ognuno ha un colore diverso, scelto dai bambini» ha spiegato Piron, alla guida di un breve tour attraverso gli spazi ristrutturati.

La scuola ospita circa un centinaio di bambini, che hanno partecipato insieme alle famiglie all’evento di inaugurazione. La cerimonia si è conclusa con il taglio di un piccolissimo nastro, a misura bambino, e con una grande festa-buffet, con succhi di frutta e biscotti colorati.

Silvia Quaranta

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova