Finlandia, un'italiana fra gli 8 feriti dell'assalto mortale di Turku

19 agosto 2017
Al grido di "Allahu Akbar", venerdì 18 agosto, un uomo ha accoltellato diverse persone nella città di Turku, in Finlandia occidentale, sulla piazza del mercato Puutori. La polizia lo ha fermato sparandogli alle gambe, e lo ha arrestato. Secondo dei testimoni "agiva alla cieca" colpendo chi gli veniva a tiro. C'è stato chi ha tentato di bloccarlo.
La polizia finlandese ritiene che l'accoltellamento sia un atto di terrorismo. Il sospetto assalitore, rimasto ferito alla gamba dalla polizia e arrestato, è un 18enne marocchino. Il giovane era arrivato in Finlandia come richiedente asilo all'inizio del 2016.
Il bilancio dell'assalto. Nell'attacco sono morte due persone e altre 8 sono rimaste ferite. Lo riferisce la Bbc online. Le vittime sono una 15enne e una 67enne.
Tra i feriti una giovane ricercatrice italiana tra i feriti, è Luisa Biancucci. La nostra connazionale è una ricercatrice di 30 anni che vive nella città sud-occidentale della Finlandia. La donna, colpita ad una spalla, è ricoverata in ospedale. L'unità di crisi del Ministero degli Esteri e l'ambasciata italiana a Helsinki si sono immediatamente attivate per ogni cura e assistenza. Lisa Biancucci è toscana, si è laureata in Scienze dell'educazione nella sede di Arezzo dell'Università di Siena e ha successivamente conseguito un master in Etnologia e Antropologia culturale nell'Ateneo senese.
Tra i feriti, oltre a una ricercatirce italiana, ci sono una persona di nazionalità svedese e una britannica, e non due
svedesi come era stato riferito in un primo momento. Tra gli accoltellati una donna che stava spingendo la carrozzina. Qualcuno immediatamente dopo l’attacco ha impedito al figlio della donna, di un anno, di vedere la scena della madre sanguinante a terra girando la carrozzina.
La tv finlandese, citando la polizia ha riferito che l'assalitore marocchino responsabile dell'attacco "mirava" alle donne, ricordando che nell'attentato sono morte appunto due donne.
Da indagine per omicidio a atto di terrorismo. "Avevamo aperto un'indagine per omicidio, ma durante la notte le ulteriori informazioni ricevute sul caso indicano che si tratta di un atto di terrorismo", si legge in un comunicato della polizia finlandese. Il giovane marocchino arrestato per l'attacco è stato identificato, ma al momento il suo nome non viene reso noto.
Altri arresti. Intanto i media locali riferiscono che la polizia finlandese, nella notte, ha arrestato a Turku cinque persone sospettate di essere collegati all'accoltellatore. La polizia ha riferito che le persone arrestate sono cittadini marocchini. La polizia finlandese ha fatto sapere di ritenere che una sola persona sia stata responsabile dell’attacco, un giovane straniero. l'Isis ha festeggiato online l'attacco: lo scrive su twitter il direttore del Site Rita Katz, postando le immagini dell'attacco in Finlandia con la scritta «Dalla Spagna alla Finlandia. Onore alla Jihad».
5) Despite no confirmation of the attack being motivated by #ISIS, the group’s supporters are celebrating the event online pic.twitter.com/4cIe0fN79J
— Rita Katz (@Rita_Katz) 18 agosto 2017
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova