Future Vintage Festival 2017 tra cultura pop e "robe da nerd"

Torna a Padova per l'ottava edizione il Festival della comunicazione e del lifestyle. Tra gli ospiti Milo Manara e Salvatore Aranzulla

PADOVA. Da Dylan Dog ai viaggi spaziali, da Super Mario all’ibernazione sintetica: tecnologia, fumetti, scienza, serie tv, innovazione e videogames, l’evoluzione della Cultura Pop tra realtà virtuale e digitale sempre più contaminata dalla Cultura Nerd in un palinsesto di appuntamenti curati e selezionati da Future Vintage Festival, assieme a protagonisti assoluti come: Salvatore Aranzulla, Milo Manara, Roberto Recchioni, Saturnino, Matteo Cerri, Emilio Cozzi, Lega Nerd, N3rdcore ed Orgoglio Nerd.

L’innovazione tecnologica e scientifica negli ultimi vent’anni ha subito un’accelerazione tale da cambiare la nostra vita quotidiana, tanto da stravolgere le nostre visioni del futuro e condizionare la cultura contemporanea. Cosa ci riserverà il futuro, anche al di fuori del nostro pianeta?



Il mondo è inoltre immerso nella connettività che corre veloce lungo i binari invisibili del web che annulla il tempo e lo spazio. Ma i grandi riferimenti culturali nel mondo dei fumetti, dei videogiochi, del cinema e delle serie tv si sono sviluppate dagli anni ‘80 e ‘90 a oggi, diventando le fondamenta di una nuova cultura pop.
Scopri qui di seguito tutti gli appuntamenti a partecipazione gratuita.

Il primo degli appuntamenti di tale filone presso il Centro Culturale Altinate / San Gaetano, sarà 80 VOGLIA DI STORYTELLING di sabato 9 settembre alle ore 17.00.

Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog, Giorgio Viario direttore di BestMovie e Andrea Babich di Ubisoft parleranno assieme al giornalista Emilio Cozzi di come e se, tra Twin Peaks a Dylan Dog, da Blade Runner a Super Mario, è cambiato il modo di raccontare storie, dagli anni ’80 all’entertainment contemporaneo.



Alle 18.30 sempre di sabato 9 settembre, la lecture IL BELL'ADDORMENTATO NELLO SPAZIO vedrà alternarsi le voci di Matteo Cerri, ricercatore presso l'Università di Bologna e collaboratore ESA (European Space Agency), il musicista Saturnino e il giornalista Emilio Cozzi. I prossimi astronauti potrebbero viaggiare per il cosmo quasi come fossero in letargo: la scienza, i suoni e le suggestioni dell’ibernazione sintetica.

Nerd Future Vintage
Nerd Future Vintage


Domenica 10 settembre alle ore 17.00, sarà la volta de LA RIVINCITA DEI NERD. Fumetti, videogames, cinema e serie tv, sono oggi la base della cultura popolare del Nuovo Millennio, rendendo i nerd da isolati sociali a trendsetter irrinunciabili. Ne parlano con Emilio Cozzi il direttore di Lega Nerd Antonio Moro, il direttore di Orgoglio Nerd Daniele Daccò e il direttore di N3rdcore e giornalista freelance Lorenzo Fantoni.

Milo Manara
Milo Manara


Sempre domenica 10 settembre alle ore 18.30, presso il Despar Auditorium del Centro Culturale Altinate / San Gaetano, ci sarà l'appuntamento con MILO MANARA, l’illustratore e fumettista di fama internazionale, noto soprattutto per le sue erotiche e sensuali figure femminili, ma che durante la sua lunga carriera ha spaziato i generi dal western allo storico, e ha collaborato anche per i colossi americani DC Comics e Marvel.

Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla


Domenica 10 settembre alle ore 20.00, sarà invece presente SALVATORE ARANZULLA. Divulgatore digitale per eccellenza, grazie al suo sito omonimo ha aiutato e continua ad aiutare diverse generazioni a risolvere i dubbi informatici della rete con guide semplici ed efficaci. Da piccolo blog ad un’impresa  che fattura ben nove zeri.

Retrogame
Retrogame


Infine, nelle sale espositive al primo piano del Centro Culturale Altinate / San Gaetano per la tre giorni di Future Vintage, si potrà rivivere le prime sfide a colpi di joystick e pulsanti grazie ad un’intera sala dedicata al RETROGAMING.

Cabine videogame anni ’80, originali e utilizzabili, per immergersi completamente nel mondo dei videogiochi vintage, veri e propri mezzi di nuove avventure fantastiche per l’immaginazione di più generazioni.
Accesso Gratuito.

Future Vintage Festival è organizzato da Vintage Factory in collaborazione con Superfly Lab. È realizzato in collaborazione con Radio Deejay, main media partner ufficiale, e Wired, media partner, e si avvale del patrocinio e della collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Padova. Il Mattino è media-partner locale.

Future Vintage Festival sostiene Fondazione Foresta e Androlife, molto attiva nella prevenzione e nella ricerca contro patologie legate al sistema endocrino, riproduttivo. Durante i tre giorni del Festival la Fondazione attuerà un’importante sensibilizzazione per combattere le patologie sessualmente trasmissibili, in netto aumento in Veneto.

ORARI

• Venerdì 8 Settembre: dalle 15.00 alle 21.00
• Sabato 9 Settembre: dalle 10.00 alle 21.00
• Domenica 10 Settembre: dalle 10.00 alle 21.00

Ultimo ingresso Expo: 20.30

Centro Altinate San Gaetano
via Altinate 71, 35121 Padova

ORARI FUORI FESTIVAL (Chic Nic Giardini Arena)

• Venerdì 8 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
• Sabato 9 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
• Domenica 10 Settembre: dalle 18.00 alle 24.00
www.futurevintage.it

#FutureVintage Instagram: @futurevintagefestival  
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova