Gare abusive con auto elaborate sui colli padovani: indagine di vigili e carabinieri
Sfide a tutto gas sulle strade di collina, soprattutto nelle zone tra Teolo e Rovolon. Molte le segnalazioni dei residenti, il sindaco Turetta: «Alcuni piloti già individuati»

Sfide a tutto gas nelle ore notturne con auto elaborate sulle strade di collina nei territori dei comuni di Teolo e Rovolon. A segnalarlo sono alcuni residenti dei due Comuni stanchi di sopportare, durante le ore di riposo, i rumori delle auto che affrontano a tutta velocità in particolare i tornati di via Gazzo, nel tratto che inizia da via Valli fino a Rovolon, via Bettone, via Monte Madonna e via Castelnuovo.
La sera della vigilia di Ferragosto sulle curve di via Gazzo nella zona di Costigliola un motociclista ha incrociato una di queste auto e per poco non è successo il peggio. «Queste gare su strade aperte al traffico di auto truccate che sfrecciano come razzi devono essere fermate prima che accada una tragedia», affermano i residenti. «Il problema va avanti da tempo, sono state fatte segnalazioni al Comune e alle forze dell’ordine ma finora senza risultato.
Molte famiglie che risiedono lungo via Gazzo in queste calde sere d’estate temono di rientrare a casa per paura di incrociare queste auto che gareggiano sui tornanti di Costigliola». Della questione il sindaco di Teolo, Valentino Turetta, è a conoscenza. «Anche recentemente sono arrivate al protocollo del municipio alcune lamentele dei cittadini che non si sentono sicuri quando tornano a casa a tarda ora», afferma il primo cittadino. «Le forze dell’ordine e la nostra polizia municipale sono informati e stanno indagando. Alcuni di questi “piloti” senza scrupoli sono stati identificati, altri i carabinieri li stanno attenzionando.
Sembra si tratti di residenti nel nostro territorio e di persone che vengono da fuori e che si divertono sui tornanti delle nostre strade senza rendersi conto che potrebbero causare degli incidenti con conseguenze tragiche. Quello che come amministrazione comunale possiamo fare è prolungare l’orario di servizio serale dei nostri vigili. Conto molto sulla collaborazione dei carabinieri che stanno già facendo delle indagini per identificare soprattutto coloro che vengono da fuori comune»
Il problema delle auto truccate che si sfidano a velocità elevate sui tornati delle strade collinari non è nuovo. Stando a quanto affermano i residenti delle strade più battute da questi automobilisti spregiudicati, ultimamente i passaggi notturni sono aumentati. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova