Geriatria, frasi d’amore nel “reparto 4 stagioni”

PIOVE DI SACCO. San Valentino è arrivato ieri anche nelle corsie del settimo piano dell’ospedale Immacolata Concezione, nel reparto di Geriatria e Neurologia.

Infermiere e operatrici socio-sanitarie hanno voluto fare una sorpresa ai quarantaquattro ricoverati facendo trovare loro alberelli di cuori di carta, frasi d’amore e d’empatia vergate a mano.

Il bancone dell’accettazione è stato inoltre avvolto di carta rossa, trapuntato di coriandoli e stelle filanti a pochi giorni dalla fase culminante del carnevale.

L’obiettivo del personale ospedaliero è quello di cercare di restituire il tempo dell’amore e dell’allegria ai “vecchietti” che in ospedale spesso si disorientano, smarrendo il senso dei giorni e delle stagioni.

Le infermiere, nel loro tempo libero, si sono ingegnate con carta e cartone, scotch, tempere e pennelli, seguendo la loro ormai consolidata tradizione di creare un “reparto quattro stagioni” che sottolinea, con le scenografie, lo scorrere del tempo, regalando d’estate mare, fari e conchiglie, in autunno zucche e pannocchie, d’inverno abeti e caminetti.

«È davvero meraviglioso» commenta il direttore generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta «ammirare cosa sanno fare i nostri operatori sanitari con genuino spirito di inventiva e autentico amore per gli assistiti. La monotonia del ricovero, lo scorrere sempre uguale dei giorni vengono ingentiliti da questi scenari che trasferiscono in reparto la vita che c’è fuori». —

Alessandro Cesarato



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova