Giro d’Italia a Padova, attese 50 mila persone per l’arrivo in Prato della Valle
Mancano cento giorni all’appuntamento con la carovana rosa fissato per il 23 maggio. L’assessore Bonavina: «Dopo 24 anni la corsa torna in città». Si muovono le associazioni di categoria

Mancano 100 giorni all'arrivo della 18a tappa del 107° Giro d’Italia a Padova, che si chiuderà in Prato della Valle il 23 maggio. Sarà una tappa con arrivo in volata quella che porterà i corridori sul lobo di Santa Giustina da Fiera di Primiero, dopo aver percorso 166 km.
Si attendono almeno 50 mila persone: «Dopo 24 anni siamo riusciti a riportare nella nostra città l’arrivo del Giro, un evento di portata internazionale, una vetrina incredibile e una festa per tutti gli amanti dello sport», ricorda l'assessore allo sport Diego Bonavina. «Un risultato figlio di un grande lavoro di squadra, ma il nostro vero Giro inizia oggi. Abbiamo poco più di tre mesi da percorrere insieme mettendo idee e passione per creare un percorso che porti fino a quella magica volata. Per mostrare a tutti la bellezza di Padova, l’accoglienza dei suoi cittadini e la nostra capacità organizzativa. Buon Giro, Padova».
Sono già iniziati gli incontri con le associazioni di categoria per vestire la città di rosa, dai palazzi illuminati, agli spritz e il gelato rosa, fino alle vetrine. Un indotto totale del giro che si aggira attorno ai 2 miliardi di euro, che quindi porterà anche a Padova un giro di affari molto alto (si stima che ogni spettatore spenda 123 euro a testa): «Ci faremo trovare pronti per intercettarli tutti. Per un giorno saremo in mondovisione e quindi dobbiamo assolutamente sfruttare al meglio l'occasione per promuovere tutto il nostro patrimonio» chiude l'assessore ai Grandi eventi, Antonio Bressa.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova