Giudice ricusato, slitta la sentenza

Il pm aveva chiesto l’assoluzione per 12 medici accusati di truffa

Per il legale di parte civile, l’avvocato Michele Maturi costituito per l’Usl 12 e la Regione, il giudice Marta Paccagnella non può condurre contemporaneamente l’udienza per il rito abbreviato e quella per il rinvio a giudizio e così l’ha ricusata proprio nel giorno in cui doveva emettere la sentenza, dopo che lo stesso pubblico ministero veneziano Federico Bressan aveva chiesto l’assoluzione per i dodici medici, tra i migliori nel Veneto, che operavano al Policlinico San Marco. Sono accusati di truffa aggravata ai danni della Regione e dell’Usl per una cifra complessiva di 662 mila euro. Alcuni di loro avevano scelto il rito abbreviato per evitare il processo in aula, altri avevano deciso di affrontare il processo nel caso il giudice li avesse rinviati a giudizio, puntando però al proscioglimento. Il pubblico ministero, però, al termine dell’udienza nella quale era stata anche sentita una funzionaria dell’assessorato alla Sanità della Regione, aveva cambiato rotta rispetto alla precedente richiesta di rinvio a giudizio e si era pronunciato per l’assoluzione di tutti i medici.

Ora toccherà alla Corte d’appello di Venezia sciogliere il nodo della ricusazione, ma ci vorranno alcune settimane prima della decisione.

Gli indagati sono il 56enne Nicola Marzano (ortopedico di Vicenza), il 57enne Roberto Vianello (ortopedico di Mogliano), il 68enne Renato Viola (ortopedico di Venezia), il 49enne Giovanni Carta (ortopedico di Valdagno), il 62enne Christos Frangos (ortopedico di Padova), il 68enne Michele Romanelli (ortopedico di Belluno), il 51enne Roberto Corezzola (ortopedico Treviso), il 52enne Stefano Scarpa (dermatologo di Padova), il 43enne Dimitrios Kontothanassis (chirurgo vascolare di Ferrara), il 59enne Maurizio Longo (chirurgo plastico di Padova) e il 66enne Paolo Tedesco (ortopedico di Monfumo) e il manager 72enne Alberto Graffitti, allora direttore del Policlinico. (g.c.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova