Gli ambulanti non si sposteranno da piazza Mercato
MONTEGROTTO TERME . Hanno vinto gli ambulanti. Il mercato di Montegrotto rimane in piazza Mercato. Il sindaco Riccardo Mortandello e la sua giunta hanno dovuto, almeno per il momento, mettere da...

BELLUCO-FOTOPIRAN-MONTEGROTTO-INTERVISTE MERCATO
MONTEGROTTO TERME . Hanno vinto gli ambulanti. Il mercato di Montegrotto rimane in piazza Mercato. Il sindaco Riccardo Mortandello e la sua giunta hanno dovuto, almeno per il momento, mettere da parte l’idea di spostare il mercato del giovedì nella zona più centrale della città. La conferma ufficiale per gli ambulanti è arrivata attraverso l’ordinanza, pubblicata all’albo pretorio del Comune, che definisce il calendario dei mercati per l’anno 2018. Nell’ordinanza è chiaramente indicato che il mercato di Montegrotto è fissato per ogni giovedì in piazza Mercato e che si svolgerà anche giovedì primo novembre. Nella stessa ordinanza si confermano il mercatino dell’usato e dell’antiquariato ogni seconda domenica del mese.
Dopo che il primo cittadino aveva avanzato la proposta di spostare il mercato di Montegrotto si era alzato un vespaio di proteste tra i cittadini e, soprattutto, tra gli ambulanti, mostratisi subito sul piede di guerra. Le due categorie economiche, la Fiva, che fa riferimento ad Ascom, e l’Anva, collegata a Confesercenti, si erano dette contrarie al trasferimento del secondo mercato più grande di Padova, dopo quello di Prato della Valle, con i suoi 200 banchi. «In effetti era chiaro, quando c’era stata la proposta di spostare il mercato nella zona centrale, che il primo cittadino non conoscesse bene le dimensioni del mercato», osserva Ilario Sattin, presidente provinciale della Fiva Ascom. «Non era possibile spostarlo in centro sia per una questione di spazi, che di sicurezza. È prevalso il buonsenso. Va sottolineato che non c’era stato alcun incontro su questo tema e che, da quando si è dimessa l’assessore alle Attività Produttive Martina Turlon, da parte dell’amministrazione non si è più voluto alcun confronto con Ascom». Si accoda a Sattin il vicepresidente nazionale di Anva-Confesercenti, Enzo Tuis. «È una vittoria degli ambulanti», dice. “Il sindaco ha capito che il mercato di Montegrotto è uno dei più forniti e completi».
(f.fr.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video