Gli animalisti in difesa del cane che ha morso l’intruso

OSPEDALETTO EUGANEO. Blitz notturno di Centopercentoanimalisti (a sinistra) in difesa del cane Brian (a destra con il suo padrone) contro l'ordinanza del sindaco Giacomo Scapin. «Noi stiamo con...
Cesaro, , Ag. Zangirolami, Ospedaletto Euganeo: Nella foto: Daniele Migliorin e il cane Brjan davanti al cancello dove è successo il fattaccio.
Cesaro, , Ag. Zangirolami, Ospedaletto Euganeo: Nella foto: Daniele Migliorin e il cane Brjan davanti al cancello dove è successo il fattaccio.

OSPEDALETTO EUGANEO. Blitz notturno di Centopercentoanimalisti (a sinistra) in difesa del cane Brian (a destra con il suo padrone) contro l'ordinanza del sindaco Giacomo Scapin. «Noi stiamo con Brian», recitava lo striscione diretto al primo cittadino appeso nottetempo dai militanti dell'associazione animalista sul retro del municipio. Il riferimento è alla storia del pastore maremmano e del suo padrone Daniele Migliorin, puniti entrambi da un'ordinanza sindacale dopo che il cane aveva morso una persona che si era introdotta nel cortile di casa, aprendo autonomamente il cancello d'ingresso, in un momento in cui i suoi padroni erano lontani. A seguito degli accertamenti del Servizio veterinario dell'Usl 17 il sindaco Giacomo Scapin lo scorso 5 agosto ha firmato un'ordinanza con la quale ha imposto a Migliorin l'obbligo di frequentare a proprie spese un corso formativo sulla gestione del cane, a utilizzare guinzaglio e museruola per ogni uscita e a chiuderlo in un recinto metallico. Brian dovrà invece partecipare a un percorso di recupero comportamentale. (al.ce.)

Argomenti:animali

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova