Gruppo Argenta, i ladri rubano 20 mila euro in monetine

PADOVA. Un buco sul muro per entrare, due casseforti scassinate per arrivare ai soldi. Colpo grosso dei ladri alla sede del Gruppo Argenta, società leader nella distribuzione automatica di bevande e alimenti da ufficio. I ladri se ne sono andati con un bottino di 20 mila euro: tutto in monetine.
È successo l’altra notte in via Regione Veneto al civico 20, dove ha sede la filiale padovana della società per azioni che distribuisce in aziende, scuole ed enti pubblici i dispenser di bevande calde e cibo. Dopo aver scavalcato la recinzione dell’azienda i ladri sono riusciti a aprire un varco sul muro, abbattuto probabilmente a colpi di piccone. Una volta all’interno hanno individuato la stanza in cui erano conservati i due armadi blindati con il denaro. E con un grande lavoro a suon di fiamma ossidrica e flessibile hanno scassinato anche le due casseforti.
Il denaro contenuto era solo una parte di quello raccolto durante la giornata facendo il giro di tutte le realtà che hanno in uso i dispenser: si parla di circa 20 mila euro in monetine.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra volante della questura insieme ai colleghi della Scientifica. Nel perimetro dell’azienda di via Regione Veneto sono stati raccolti vari indizi che si spera aiutino a identificare la banda. Ovviamente saranno acquisiti anche i filmati ripresi dalle telecamere di alcune aziende che si trovano nei paraggi del Gruppo Argenta, per verificare se gli occhi elettronici hanno immortalato in qualche modo l’arrivo della banda.
Dagli accertamenti fatti sembra che nel corso della scorsa nottata l’addetto alla vigilanza privata fosse passato più volte ma rimanendo all’esterno del perimetro non ha avuto la percezione di quel che stava accadendo.
I ladri, dal canto loro, hanno perforato il muro in un lato dell’edificio non visibile dalla strada. In questo modo hanno avuto tutto il tempo di operare senza essere visti.
Questo ennesimo raid dei predoni in città dimostra una preoccupante recrudescenza del fenomeno. Negli ultimi tempi infatti aziende e negozi di Padova e provincia sempre più spesso vengono presi di mira da bande di ladri disposti a tutto pur di arraffare denaro o merce da vendere nel mercato illegale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova