Sarmeola, H&M chiude il negozio alle Brentelle: a rischio 20 posti di lavoro
Dopo la chiusura del punto vendita in centro a Padova, H&M annuncia lo stop anche al negozio del centro commerciale Le Brentelle a Sarmeola di Rubano. Filcams-Cgil chiede ricollocazioni e occupazione stabile

Ancora serrande abbassate. Dopo aver chiuso il grande negozio che aveva in centro, su due piani, nei pressi del Caffè Pedrocchi, il colosso svedese H&M ha comunicato ai dipendenti, di cui l’80% donne che, nel prossimo mese di novembre, chiuderà anche il negozio che si trova all’interno del centro commerciale Le Brentelle, a Sarmeola di Rubano, che confina con il territorio comunale.
Le commesse, le cassiere e i magazzinieri, appena venuti a conoscenza della brutta notizia, si sono subito rivolte alla Filcams-Cgil, il sindacato guidato dalla segretaria Marquidas Moccia.
Ieri mattina l’ufficio stampa della Camera del Lavoro ha subito diffuso un comunicato in cui vengono espresse tutte le preoccupazioni dei lavoratori e delle lavoratrici per il loro futuro occupazionale. «A partire dal prossimo 9 novembre il punto vendita di H&M dentro il centro commerciale Le Brentelle chiuderà, definitivamente, i battenti – scrive Giorgia Marchioro, della Filcams – Una decisione che desta forte preoccupazione, soprattutto per la ricaduta occupazionale che coinvolge 20 lavoratori e le loro famiglie. La notizia era nell’aria da tempo ed è stata confermata dal direttore delle risorse umane dell’azienda».
La richiesta da parte del sindacato è «la ricollocazione delle lavoratrici in altri punti vendita del marchio vicini, auspicando soluzioni che garantiscano continuità lavorativa e stabilità. Con le chiusure continue dei negozi H&M stiamo assistendo al peggioramento, sia qualitativo che quantitativo, delle condizioni di lavoro. Chiediamo di limitare l’uso del lavoro a chiamata e puntare su un’occupazione stabile, rispettosa della dignità e delle condizioni delle occupate».
Nel comunicato c’è anche scritto che nei prossimi giorni la Filcams-Cgil terrà un’assemblea che si svolgerà all’interno dell’Ipercity, a Mandriola di Albignasego, dove si trova un altro negozio di H&M. «La Filcams continuerà a monitorare gli sviluppi della situazione e a sostenere le lavoratrici e i lavoratori in questa fase molto delicata, chiedendo all’azienda risposte concrete e responsabili – conclude la Marchioro – Difendiamo con tutte le forze la presenza del negozio fisso per il ruolo sociale e territoriale che esercita rispetto al modello di vendita on line, che spesso scarica i costi su chi lavora».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova