Ibiza meglio di Abano? Gli albergatori invitano Luciana Littizzetto «Venga a vedere»

il caso
«Tu ti devi aggiornare continuamente come il telefono. Cioè devi stare al passo se stai con uno più giovane. Tipo le vacanze non puoi portarlo ad Abano Terme, devi andare con lui a Ibiza». La battuta è di quelle fulminanti rivolta a una donna che sta con un uomo molto più giovane di lei. L’effetto però è quello di dar credito alla nomea delle Terme Euganee come un posto “da vecchi”. Gli albergatori del consorzio turistico di Abano e Montegrotto sono saltati sul divano sabato scorso nel guardare “C’è posta per te” su Canale 5 alla battuta di Luciana Littizzetto. Ma la reazione, ponderata, non è di polemica: «Da qualche tempo la nostra offerta turistica è completamente rigenerata. Venga a provarla, la invitiamo alle nostre terme», ha affermato il p Presidente dell’ente unico di marketing territoriale “Terme Colli Marketing”, Umberto Carraro.
La battuta in diretta tv
Una puntata molto seguita quella della trasmissione di Maria De Filippi sabato scorso, anche perché gli ospiti erano di livello: oltre a Luciana Littizzetto c’era Belen Rodriguez, Veronica Peparini assieme al giovane fidanzato ballerino professionista Andreas Muller, e Gemma Galgani. E gli ascolti hanno premiato proprio Canale 5 che in prima serata ha realizzato 6 milioni e mezzo di spettatori con uno share del 30,9%. In tanti dunque hanno sentito la battuta su Abano.
A dire il vero, e lo precisano lo stesso consorzio degli albergatori, la comica torinese ha provato a “riparare” il danno, citando Abano anche domenica sera, durante la trasmissione di RaiTre “Che tempo che fa”, in questo caso senza alcun intento satirico. Una pubblicità per l’area delle Terme Euganee, la più grande d’Europa, che arriva alla vigilia all’alba di un’importante operazione di rilancio e marketing territoriale.
L’invito alla comica
Dunque l’onda non è quella delle polemica, ma l’obiettivo è “raccogliere” la provocazione e rilanciare: «La simpatica Luciana Littizzetto ci offre l’assist per poterla invitare alle terme di Abano e Montegrotto per poter apprezzare il lavoro messo in campo dai nostri imprenditori e dal nostro territorio – afferma il presidente Umberto Carraro – Ci fa molto piacere che nelle prime serate dello scorso weekend televisivo abbia più volte citato la nostra bellissima meta turistica, allo stesso tempo però comprendiamo che manchi da un po’ di tempo: da qualche anno infatti l’offerta, tra accoglienza e servizi, è stata completamente rigenerata seguendo i più alti standard di innovazione». Vale a dire: ad Abano si può portare anche il proprio giovane partner perché c’è molto con cui rilassarsi e divertirsi.
l’offerta turistica si rinnova
Sotto i Colli, infatti, sono presenti circa 220 piscine termali, con la possibilità di disporre del centro termale direttamente in ogni hotel. Certo sono note le proprietà curative dell’acqua ipertermale (che sgorga naturalmente a più di 80 gradi) e dei fanghi, la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo, ed è testimoniata da diversi studi scientifici. Ogni anno si registrano oltre 3,3 milioni di presenze (prima della pandemia, ovviamente) e molte di queste sono coppie giovani alla ricerca di benessere in senso olistico. Ci sono piscine sensoriali, saune e idromassaggi di ultima generazione. A Montegrotto è persino presente Y-40, conosciuta in tutta Italia come la piscina più profonda al mondo dove realizzare attività subacquea. E all’eccellenza dell’offerta termale si possono infatti unire i piaceri della tavola, dello sport e della cultura.
Superare un momento difficile
«Il nostro territorio inoltre esprime da sempre una vocazione trasversale in relazione ai prodotti della destinazione turistica: dal cicloturismo all’heritage storico artistico, dalle discipline action sport outdoor nel cuore del Parco dei Colli Euganei al turismo enogastronomico. Un territorio quindi pronto ad accogliere qualsiasi tipo di visitatore – prosegue il presidente del consorzio turistico – In un momento dove il turismo è in ginocchio e l’intera categoria avrebbe bisogno di solidarietà, saremmo molto felici di poter ospitare Luciana Littizzetto, quando si potrà, in modo da dimostrare quanto la nostra offerta sia stata rinnovata, attraverso un’esperienza diretta della qualità dei nostri servizi. In questo modo potremo offrire l’occasione alla stessa Littizzetto per dimostrare il proprio sostegno all’intera categoria. Ne saremmo immensamente felici».
Una “gaffe” dunque che potrebbe trasformarsi in occasione di rilancio e promozione del territorio. In attesa di capire come risponderà la comica torinese. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova