Il festival delle lanterne sarà al Parco di via Venezia

Sarà il parco d’Europa in via Venezia ad ospitare tra aprile e maggio del 2019 il “Festival delle lanterne di Zigong”, storica manifestazione cinese che approderà per la prima volta in Italia. La...

Sarà il parco d’Europa in via Venezia ad ospitare tra aprile e maggio del 2019 il “Festival delle lanterne di Zigong”, storica manifestazione cinese che approderà per la prima volta in Italia. La giunta, martedì scorso, ha dato il via libera (non senza qualche tribolazione) alla decisione che il vicesindaco Arturo Lorenzoni ha concordato con i rappresentanti cinesi e con la Zed, la società che organizzerà l’evento a Padova.

L’arrivo del maxi-evento orientale però determinerà necessariamente lo slittamente in avanti del “Parco della Musica”, l’iniziativa fatta di concerti e aperitivi, organizzata dall’associazione “Mame” di Antonio Colella.

In realtà anche quest’anno sarà necessario organizzare un bando per la gestione estiva dell’area, e dunque si potrà avere in concessione lo spazio di via Venezia solo da giugno a settembre. Con l’eventualità di prolungare l’iniziativa anche a ottobre come avvenuto per i Navigli.

Ci sono però molte preoccupazioni sulle condizioni in cui verrà lasciato il parco dopo la kermesse cinese, che prevede l’installazione di lanterne alte più di 15 metri, con l’arrivo dalla Cinea di 40 artigiani e nove container di materiale: luci, seta, una tonnellata di porcellana, 50 tonnellate di metallo. —

C.MAL.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova