Il Giorno della Memoria a Padova, tutti gli appuntamenti tra cerimonie e spettacoli
Corteo in centro storico dalle 9, tre nuove pietre d’inciampo. I documentari al San Gaetano, le presentazioni di libri e i momenti di riflessione

C’è una data in particolare che ogni anno costringe a rallentare: il 27 gennaio, è prima di tutto un momento per ricordare gli orrori dell’Olocausto. Come tutti gli anni, le istituzioni si riuniranno per alcuni appuntamenti simbolici per la Giornata della Memoria.
A Padova si partirà alle ore 9 con un corteo silenzioso che sfilerà attraverso luoghi simbolo del centro storico, e si concluderà con la posa di altre tre nuove pietre d’inciampo in via VIII febbraio (sul Liston), e in via delle Piazze, ossia vicino al Museo della Padova Ebraica. Saranno dedicate rispettivamente a Leopold Götz, e Bruno ed Enzo Franco, deportati nel campo di sterminio di Auschwitz senza fare mai più ritorno a casa.
Secondo appuntamento con la memoria alle ore 10.30 all’auditorium del centro culturale San Gaetano, con la proiezione di videodocumentari a tema e l’intervento di Gianni Parenzo, presidente della comunità ebraica cittadina. Infine alla sera, alle 20.15, al Museo nazionale dell’Internamento, a Terranegra, è in programma il concerto "Le note non hanno filo spinato" a cura dei docenti della scuola secondaria “Falconetto”.
Giovedì 28 alle 17, alla Sala Anziani di Palazzo Moroni ci sarà la presentazione del libro "I campi di Salò. Internamento ebraico e Shoah in Italia" di Carlo Spartaco Capogreco. A Piove di Sacco al cortile Goldbacher del Centro d'Arte e Cultura verrà deposta una corona sulla Lapide in ricordo di Alberto Goldbacher, in mattinata si riuniranno studenti ed autorità, mentre stasera alle 21 è prevista la proiezione del film di Emmanuel Finkiel "La stanza di Mariana".
Appuntamento la sera del 27 gennaio alle 21, alla biblioteca civica di Abano Terme con "In quelle tenebre - Memorie da uno sterminio": un percorso di letture e guida alla riflessione curato dal gruppo "Gli Inesistenti - Teatro filosofico di Padova". La biblioteca aponense ospiterà domani, alle 17, "L’opera e la testimonianza di Primo Levi": un’analisi dedicata alla figura del celebre scrittore, la cui voce è diventata simbolo universale della memoria dello sterminio.
All’ex Pretura di Montagnana, giovedì 29 (ore 17.30) Livio Zerbinati, ricercatore ISERS, parlerà della sua ricerca, presentando il suo libro: Leo e Lucia, una storia italiana tra fascismo, antisemitismo e deportazione. Sempre il 29, alla biblioteca del centro culturale Andrea Mantegna di Piazzola sul Brenta, saranno presentati due volumi di Davide Romanin Jacur editi da Ronzani Editore: "KZ lager" e "KZ2".
Sabato 31, il teatro dei Filodrammatici di Este (ore 21) propone lo spettacolo “L’Ombra del Silenzio”, un percorso di parole, immagini e suoni dedicato alla riflessione sulla Shoah, a cura del Gruppo Panta Rei.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








