Il nuovo presidente della Provincia verrà designato alla fine di ottobre

Il successore di Enoch Soranzo potrà essere pescato tra i primi cittadini  il cui mandato si concluda non prima di dodici mesi

Si svolgeranno mercoledì 31 ottobre le elezioni per il rinnovo della carica di presidente della Provincia. Il relativo decreto è stato firmato dal presidente uscente Enoch Soranzo. Il sindaco di Selvazzano, che non può ricandidarsi giacché nella prossima primavera scadrà il suo mandato di primo cittadino, era stato proclamato presidente il 13 ottobre 2014. L’articolo 1 del decreto legge 91/2018 (il cosiddetto “Milleproroghe”) ha allungato la durata del suo incarico fino al 31 ottobre.

CANDIDATURE ENTRO l’11 OTTOBRE

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nella sede della Provincia, in piazza Bardelle 2. Le candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto (i 102 sindaci padovani e tutti i consiglieri comunali), vanno presentate all’ufficio elettorale dalle 8 alle 20 del 10 ottobre e dalle 8 alle 12 dell’11 ottobre. Ciascun elettore potrà votare (il voto è ponderato) per un solo candidato alla presidenza della Provincia. Il consiglio provinciale, in scadenza il 31 dicembre 2018, verrà rinnovato a gennaio. La direzione dell’ufficio Elettorale è stata affidata al segretario generale Stefania Malparte, che si avvarrà della collaborazione di Gian Paolo Turcato, Antonio Serafin, Cosma Sonego, Annamaria Cassaro e Stefania Capuzzo.

CHI PUÒ ESSERE ELETTO

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci il cui mandato scada non prima di dodici mesi dallo svolgimento delle elezioni. Cinquantasei primi cittadini (tra loro i “numero uno” di Cadoneghe, Monselice, Rubano e, appunto, Selvazzano), che si sfileranno la fascia tricolore nella prossima primavera, potranno votare ma non essere votati.

IL VOTO PONDERATO

Ogni voto avrà un peso diverso in base alla fascia demografica cui appartiene il Comune. Per gli enti fino a 3.000 abitanti la scheda sarà azzurra, da 3.001 a 5.000 arancione, da 5.001 a 10.000 grigia, da 10.001 a 30.000 rossa, da 30.001 a 100.000 verde, da 100.001 a 250.000 viola.

DIRIGENTI CONFERMATI

Per effetto della proroga del mandato del presidente Soranzo, sono stati prorogati al 31 ottobre anche i dirigenti: il segretario generale Stefania Malparte, Valeria Renaldin, Antonio Zaccaria, Roberto Lago, Gian Paolo Turcato, Marco Pettene e Renato Ferroli.

Claudio Baccarin

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova