In centomila alla Fiera Franca Stasera l’incendio delle mura

CITTADELLA. La Fiera Franca entra nel vivo, nel segno della solidarietà ai terremotati. Venerdì la cena promossa da otto comuni del Cittadellese sotto lo stand di villa Rina ha messo insieme 800 persone e ha consentito di raccogliere quasi 15 mila euro. Originale e benefica anche l'idea della Cia, che distribuisce il kit “Amatriciana solidale”: nella confezione sono contenuti gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta seguendo la ricetta originale firmata dall'agrichef Emidio Gentili. Il ricavato sarà devoluto alle imprese aderenti all'associazione agricola colpite dalla calamità.
La giornata di ieri è stata all'insegna di una forte presenza di visitatori: Cittadella è stata invasa da 100 mila persone. Oggi, per la giornata di chiusura, si tenta il bis. Si parte alle 6 con l'Antica fiera del bestiame nella zona nord del cimitero di Cittadella con inaugurazione alle 10: a causa della blu tongue ovini e bovini saranno banditi durante l'esposizione dei capi. Si chiude alle 21.30 con lo spettacolo musicale pirotecnico sugli spalti di Riva del Grappa, dedicato quest'anno all'imprenditore cittadellese Gianpaolo Lago, che per anni ha curato lo show finale sulle mura.
Nel corso della giornata sugli spalti della riva dell'Ospedale mostra-mercato di macchine agricole; dentro e fuori le mura si disporranno 220 bancarelle; una sessantina i bagni chimici predisposti per i visitatori. (s.b.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova