In piazzetta Garzeria 26 appartamenti di lusso

I vecchi mini-appartamenti, che si trovavano in piazzetta Garzeria, sopra il Pam, che la società immobiliare 2G Properties, guidata dal giovane Guglielmo Tabacchi (figlio di Giuliano), ha acquistato anni fa dalla Fondiaria Assicurazioni, diventeranno delle abitazioni di lusso e di prestigio.
Sono già iniziati, infatti, i lavori di manutenzione straordinaria e di parziale ristrutturazione che, in tutto, dureranno altri quattro mesi, in base alla cosiddetta “Scia”, presentata dalla 2G in Comune, settore edilizia privata, lo scorso 14 giugno.
L’impresa che sta eseguendo le opere è la “Belvedere Costruzioni”, di Loreggia; spesa preventivata: 1.134.000 euro.
A lavori ultimati gli appartamenti saranno 26, ma negli anni Settanta e Ottanta, erano di più. Alcuni di loro sono stati accorpati e resi più grandi per cercare di renderli più appetibili. Per circa 20-30 anni, assieme a quelli di piazza Garibaldi, all’angolo con l’area riservata ai taxi, sono stati i mini-appartamenti più noti del centro storico. Erano abitati da studenti universitari, dipendenti di enti pubblici e agenti di commercio.
L’affitto mensile non era esagerato. Anzi, in determinati periodi, la proprietà ha anche rispettato le normative nazionali contenute nella legge più conosciuta come “Equo Canone”e abolita oltre dieci anni fa. Al momento non si sa ancora se le 26 unità abitative saranno messe sul mercato per essere vendute oppure affittate.
Qualcuno si è già messo in lista d’attesa ed ha prenotato l’abitazione che più gli aggrada, ma di questi tempi, con un mercato immobiliare che è praticamente fermo, neanche per la 2G Properties sarà facile affittarli o venderli in tempi brevi una volta che i lavori in corso saranno terminati.
(f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova