Inaugurato il nuovo Orto Botanico, sarà il «giardino delle biodiversità»

PADOVA. Inaugurato questa mattina il giardino delle biodiversità, la nuova ala dell'Orto Botanico di Padova. L'orto, nato nel 1545 e per questo il più antico del mondo, si arricchisce così di altri 15 mila metri quadrati e di 1300 specie vegetali (che si vanno ad aggiungere alle 6 mila già coltivate nell'orto antico, già patrimonio dell'umanità dell'Unesco).
«In questo modo e grazie a questo nuovo giardino delle biodiversità - ha spiegato il rettore dell'Università di Padova Giuseppe Zaccaria - si realizza un affascinante viaggio dalle aree tropicali alle zone aride, passando per tutti i biotipi, fino allo spazio per illustrare possibilità di vita in ambiti extraterrestri». Il progetto prevede inoltre di portare all'orto botanico di Padova parte del flussi di visitatori dell'Expo 2015 di Milano (ci sarebbero già stati contatti con il sindaco Pisapia e manager milanesi) e da qui attraverso via acqua fino a Venezia.
Le nuove serre dell’Orto Botanico saranno visitabili in anteprima con ingresso gratuito nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013. L'ingresso è libero all’Orto Botanico per tutta la giornata. La vsita alle nuove serre e alla mostra di acquarelli “Arte botanica in Italia oggi” avviene solo su prenotazione e a questi orari: 10,15 - 11.00 - 11.45 - 12.30 - 13.15 - 14.00 - 14.45 - 15.30.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova