In cidente, coinvolto un tir a Gpl: il carburante bruciato in strada dai pompieri
Si sospettava un danno al serbatoio. Operazione necessaria per evitare un incendio incontrollato al mezzo. Un’automobilista portata in ospedale

Incidente a catena in viale dell’Industria, coinvolto anche un autoarticolato dedicato al trasporto rifiuti al quale è rimasto danneggiato il serbatoio del carburante Gpl. Per timore che potesse infiammarsi, il liquido è stato pompato fuori e incendiato in modo controllato dai vigili del fuoco.
Tutto è accaduto intorno alle 15.45 di questo pomeriggio, lunedì 21 luglio, proprio di fronte allo stabilimento della Peroni di viale dell’Industria. Per cause ancora da chiarire, tre veicoli sono rimasti coinvolti nell’incidente.
Si tratta di una Lancia Yaris, guidata da una donna poi trasferita al Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera per accertamenti, una Ferrari e il tir dedicato al trasporto rifiuti. Era diretto allo stabilimento dell’inceneritore, non distante dal luogo della collisione.
Dai primi accertamenti pare che il camion fosse appena uscito dallo svincolo della tangenziale est (in arrivo da nord) quando è stato coinvolto nello scontro. Da subito è apparso chiaro che il serbatoio del carburante poteva essere stato danneggiato.

Proprio la volatilità e infiammabilità del Gpl avrebbe potuto portare a un incendio incontrollato. I vigili del fuoco del Comando di Padova, con il supporto delle unità Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) di Mestre con le apposite tute hanno provveduto allo svuotamento precauzionale del serbatoio.
Per farlo, lo hanno collegato a un tubo che ha lentamente pompato il carburante all’aria aperta dove è stato poi infiammato in torcia, ossia in modo controllato, dai pompieri. Le operazioni sono proseguite per un paio d’ore.
Rallentamenti sul tratto di viale dell’Industria, soprattutto per i molti automobilisti che hanno rallentato per preoccupazione. Il tutto, comunque, si è risolto senza gravi conseguenze.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova