Ingegneria in rosa Stefania Bruschi è capo dipartimento

È la prima donna alla guida di una facoltà del settore  «Grande soddisfazione: segno del cambiamento dei tempi»



Nel giorno del compleanno di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo nell’Università di Padova, è stata eletta a capo del Dipartimento di Ingegneria Industriale del Bo la professoressa Stefania Bruschi. E anche questa è una prima volta: non era mai successo che fosse una donna a guidare un Dipartimento di Ingegneria. Dal primo ottobre, per quattro anni, la professoressa Bruschi, che insegna Tecnologia meccanica, guiderà quello che è il Dipartimento di Ingegneria più grande dell’Università di Padova.

l’elezione

L’elezione della professoressa Bruschi è avvenuta con grande partecipazione alle urne, superiore alla media per quanto riguarda i professori e alta come spesso accade per il personale tecnico amministrativo. Insomma, un grande segnale di stima che arriva dai colleghi e non solo.

la soddisfazione

«L’elezione come direttrice del più vasto Dipartimento di Ingegneria, uno dei più grandi d’Ateneo, è per me una grande soddisfazione, così come lo è stata l’ottima affluenza alle urne» il commento della professoressa, «la gioia per il risultato ottenuto va di pari passo con la volontà di operare al meglio in questi quattro anni di mandato. Lavorerò per il bene di un dipartimento che ho imparato a conoscere in profondità anche grazie al lavoro fatto come vicedirettrice».

prima donna

E poi c’è ovviamente una sottolineatura sull’elezione “in rosa”: «L’elezione di una donna alla guida di un dipartimento a grande maggioranza maschile nella sua composizione è un fatto che va contro stereotipi radicati» sottolinea la docente, «segno di un cambiamento dei tempi ma anche di una visione aperta com’è quella dell’Università di Padova». Il Bo è impegnato da anni a promuovere e favorire lo studio dell’Ingegneria e delle altre materie scientifiche tradizionalmente “maschili” alle ragazze . —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova