La donna pecora nelle vetrine Diesel «Un no ai maglioni»
Manichino-animale in mostra nel negozio di via Santa Lucia La risposta dell’azienda: «Nessun inno al maschilismo»

Non è un inno al maschilismo e neppure una provocazione di cattivo gusto esposta proprio in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La donna-pecora con tanto di riccioli rossi, chiodo con zip, jeans e zoccoli smaltati di rosa shocking, protagonista delle ultime vetrine del negozio Diesel di via Santa Lucia sarebbe ben lontana da tutto questo. A spiegarlo dopo una polemica nata sui social network (c’è chi ha parlato di cattivo gusto, chi ha espresso indignazione e chi addirittura ha suggerito la censura delle vetrine), è proprio la nota azienda d’abbigliamento di Renzo Rosso.
«Ogni anno, sotto Natale, le case di tutto il mondo si riempiono di maglioni natalizi: e se in passato questi rappresentavano un approccio ironico alla tradizione, ora i maglioni hanno velocemente perso il loro tocco divertente, trasformandosi in un cliché», spiegano dalla Diesel.
«Ecco perché un brand non convenzionale come Diesel non può starsene in disparte mentre il gusto in fatto di moda invernale viene messo da parte». E dunque a chi lasciare la scena se non a chi di lana se ne intende veramente? Nicola Formichetti, art director del marchio non ha avuto dubbi e ha pensato proprio a lei, alla pecora. «Per promuovere la collezione e dare inizio a una rivolta globale contro i maglioni natalizi, Diesel ha chiesto l’aiuto della massima autorità in fatto di calore e morbidezza. Dopotutto, chi meglio di una pecora può dire di no a un brutto maglione di lana?»
La trovata dunque non è altro che una provocazione sul piano puramente estetico al cattivo gusto dei maglioni alla Bridget Jones. E così via libera all’allestimento delle vetrine dei negozi Diesel (non solo di Padova ovviamente) con manichini di pecore vestite con giacca di pelle e jeans, che di fatto sono diventate le protagoniste della nuova Winter Holidays Global Campaign di Diesel, dal nome “Say no to uncool wool”. «Colorati e irriverenti manichini a forma di pecora, vestiti con indumenti adattati appositamente alle loro forme (e taglie) irregolari, compariranno nei Diesel Stores di tutto il mondo, mentre una serie di video porteranno il messaggio del brand nella sfera digitale», continuano dall’azienda. «Quindi fate attenzione, amanti dei maglioni natalizi: quest’inverno, le pecore saranno vestite meglio di chi indossa la loro lana». Ovviamente tutti i vestiti che si vedono in vetrina addosso agli ovini sono disponibili anche in taglie umane.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video