La lista Fratelli d’Italia si riconosce in Duse e appoggia Mamprin

MONSELICE. Fratelli d’Italia volta le spalle alla Lega e si schiera al fianco di Gianni Mamprin nella corsa a Palazzo Tortorini. Damiano Stefan, responsabile degli enti locali del partito di Giorgia Meloni, annuncia che «per la prima volta in Italia» il suo partito ha scelto le persone anziché schierarsi con le intenzioni politiche nazionali. «Abbiamo trovato in Filippo Duse, in lista con Mamprin, la figura più vicina ai nostri valori e alle nostre intenzioni» puntualizza Stefan «Anche Massimo Barison, portavoce provinciale, e il commissario regionale Luca De Carlo, hanno appoggiato la nostra scelta di sostenere il candidato Mamprin invece che il partito della Lega».
Saranno quattro le liste di candidati che sosterranno Gianni Mamprin e Fratelli d’Italia si collocherà all’interno del “Patto per Monselice”.
«La nostra è una valutazione in controtendenza» spiega Gianluca Piva, sindaco uscente di Agna, «abbiamo guardato alle persone capaci che portassero avanti i nostri valori di patria e famiglia, perché solo un gruppo di cittadini validi può fare buona politica».
Per l’assessore Mamprin questo nuovo tassello di alleanze è una conferma del suo operato a Monselice: «Ringrazio Fratelli d’Italia per la fiducia che mi hanno dato e farò in modo che sia ben riposta. Sta cambiando la politica, i cittadini non guardano più ai partiti ma alle persone. Siamo una grande squadra a cui oggi si è aggiunta un’ala fondamentale». Ormai hanno preso posizione un po’ tutti i soggetti sulla scena politica: l’unica riserva che resta ancora da sciogliere è la posizione di Fabio Conte, che non ha ancora reso nota la sua posizione. Mamprin, interpellato sull’alleanza, resta sul vago: «Al momento non escludo che ci potrebbe essere un tavolo di trattativa in corso». Bisognerà capire se questa possibile alleanza andrà giù all’attuale sindaco Lunghi, che a febbraio aveva avuto un pesante scontro con il suo predecessore.
Intanto si stringono i tempi per la chiusura delle liste e per l’avvio concreto e attivo della campagna elettorale. Dopo la presentazione dei candidati del grillino Andrea Bernardini, giovedì sera toccherà ad Ambiente e società presentare i 16 cittadini in lista.
Giada Zandonà
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova