La vendemmia notturna benedetta dal monsignore

TORREGLIA
Singolare iniziativa nei vigneti dei Colli Euganei della cantina Maeli di Baone che ha organizzato per la sera di venerdì 31 agosto, tra le vigne di Moscato Giallo del monte Pirio, sopra la villa dei Vescovi di Luvigliano, una vendemmia notturna benedetta. La benedizione ai vigneti verrà impartita all’imbrunire da monsignor Liberio Andreatta, già capo dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che sarà presente assieme al parroco di Torreglia don Placido Verza e al sindaco Filippo Legnaro.
EVENTO UNICO
Sui Colli Euganei è la prima volta che viene promosso un evento del genere per festeggiare la vendemmia che per le uve bianche precoci si è già conclusa. L’appuntamento è davanti al capitello della Madonna del Monte Pirio, in località Terre Bianche, contornato da 10 ettari di vigne Maeli. Terminata la vendemmia inizierà la festa che vedrà la presenza degli chef di due noti ristoranti della zona: Antica trattoria Ballotta e trattoria al Pirio Da Giona che proporranno piatti del territorio. Ci sarà anche il noto macellaio trevigiano Bruno Bassetto che preparerà la famosa battuta di carne. Non mancherà il pane speciale all’uva dello chef euganeo Roberto Zanca. La serata finirà con i dolci della pasticceria Dalla Bona di Montegrotto abbinati al Fior d’Arancio Maeli. In conclusione, come voleva la tradizionale “vanzega” nelle corti contadine di una volta, ci sarà un momento di musica e di folklore.
IL MONSIGNORE
Liberio Andreatta, che arriverà a Luvigliano appositamente dal Vaticano, prima dell’inizio della vendemmia notturna, intorno alle ore 19, reciterà una preghiera in cui inserirà un appropriato passo della Bibbia: “Il vino è come la vita degli uomini. Che vita è quella di chi non ha vino? Questo fu creato per la gioia degli uomini. Allegria del cuore e gioia dell’anima è il vino bevuto a tempo e a misura”.
LA BENEFICENZA
Il costo della serata, che per ragioni organizzative prevede l’accoglienza massima di un centinaio di persone, è di 36 euro a persona. È consigliata la prenotazione entro il 30 agosto telefonando ai numeri 0429 538144 – 338 1136769. Elisa Dilavanzo della cantina Maeli evidenzia che il ricavato sarà in parte destinato al gruppo di Torreglia all’Associazione nazionale alpini per la manutenzione e il restauro del capitello della Madonna del Monte Pirio.
IDEE FEMMINILI
Sono due in Veneto le vendemmie notturne, quest’anno programmate entrambi per venerdì 31 agosto. Quella di Luvigliano, sui Colli Euganei, lanciata per la prima volta da Elisa Dilavanzo di Maeli, si svolge in concomitanza con quella dell’azienda agricola La Vigna di Sarah di Vittorio Veneto (Treviso), nel cuore della zona del Prosecco. Al chiaro di luna tra i vigneti di Luvigliano venerdì notte si festeggerà anche la fine di un’annata che ha visto Elisa Dilavanzo, paladina del Moscato giallo degli Euganei, protagonista assoluta: si è infatti aggiudicata la medaglia d’oro al prestigioso concorso francese Gilbert&Gaillard International Challenge 2018. —
Gianni Biasetto
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova