La virata acustica dei Gogol Bordello

PADOVA
Sarà un tour all'insegna della consueta energia e capacità di far divertire: i Gogol Bordello saranno in scena domani sera al Gran Teatro Geox di Padova, unica data programmata nel Nordest.
Il tour, per la prima volta, sarà decisamente acustico: sul palco cinque dei sette storici membri della band: Eugene Hutz (anche noto attore), Sergey Ryabtsev, Yury Lemeshev, Pedro Erazo-Segovia e Elizabeth Sun proporranno un mix in salsa gypsy, punk e rock, abbandonando le sonorità elettriche a favore di un suono acustico che li riporta alle origini della loro carriera.
È stato durante la registrazione dell'ultimo album, chiamato non a caso «Trans-Continental Hustle», che la band è tornata all'acustico, riproducendo "ufficialmente" quell'atmosfera da after party jam session che aleggia ogni sera nei camerini e durante i viaggi.
«Trans-Continental Hustle» è un album importante anche perché ha comunque segnato un ritorno alle origini. La musica dei Gogol Bordello è un incredibile mix di America, Spagna, Brasile, ritmi etnici made in Mediterraneo e sonorità folk dell'Est Europa.
Formatasi in un quartiere di New York nel 1993, i Gogol sono conosciuti per i loro spettacoli frenetici e teatrali. Molte delle loro canzoni traggono ispirazione dalla musica tzigana, anche perché la maggior parte dei componenti è immigrato dall'Europa orientale, a partire dal loro leader Eugene Hütz allontanatosi dalla repubblica sovietica nel 1986 a causa del disastro di Chernobyl ed approdato a New York nel 1993.
Qui conosce Vlad Solofar, Sasha Kazatchkoff ed Eliot Fergusen, quest'ultimo aggiunge una nota rock al suono del gruppo. Successivamente si unisce il violinista Sergei Riabtsev, già direttore teatrale a Mosca e perfetto per dare una ulteriore dose di bizzarria alla band. È stato durante la promozione di Trans-Continental Hustle che la band ha deciso di privilegiare spazi più piccoli, sonorità più intime e di enfatizzare la strumentazione acustica.Biglietti ancora disponibili a partire da 29 anche direttamente presso la cassa del Gran Teatro Geox.
Info: www.granteatrogeox.com - www.zedlive.com - 049.8644888
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova