Ladri a casa del sindaco di Trebaseleghe Razzie anche a San Giorgio delle Pertiche
TREBASELEGHE. Ladri a casa del sindaco Antonella Zoggia. Domenica sera, mentre il primo cittadino e il marito Roberto Tosetto (direttore generale dell’Interporto) erano in cucina, i ladri mettevano a soqquadro le camere al piano superiore della loro villa, in via Verdi.
La razzia non sarebbe stata portata a termine: i ladri se la sono data a gambe quando hanno sentito che qualcuno saliva le scale. L’allarme è stato subito lanciato e sul posto sono arrivate le pattuglie dei carabinieri della Compagnia di Cittadella.
L’INCURSIONE
La presenza dei militari non è passata inosservata, tanto più che si trattava dell’abitazione del sindaco di Trebaseleghe, e la notizia dell’incursione si è diffusa con celerità. Da quanto si è appreso ieri i ladri si sarebbero arrampicati sulla grondaia raggiungendo una terrazza, hanno rotto una finestra e hanno cominciato a frugare. Sentendo però i passi sulle scale sono scappati lanciandosi dalla stessa terrazza.
IL PRECEDENTE
Parecchi anni fa – lo riportarono le cronache – la famiglia Tosetto patì un primo furto. All’epoca il sindaco era proprio Tosetto. Sempre sabato sera a Trebaseleghe si è registrato un altro furto, stavolta in un appartamento al secondo piano di via don Bosco.
LA DINAMICA
La dinamica è la stessa: i malfattori hanno scalato la grondaia e hanno messo le mani dappertutto. Si ignora l’entità del bottino. Non è il solo territorio preso di mira dai ladri.
I PREDONI A SAN GIORGIO
A San Giorgio delle Pertiche, in via Praarie, i predoni hanno agito mentre la famiglia era alla messa serale. Quando alle 20 è rincasata ha scoperto l’incursione. All’appello mancano alcuni gioielli e contanti; il danno è stato quantificato in circa due mila euro. È invece fallito il furto in via Giovanni da Cavino: i ladri sono stati messi in fuga dalle urla del padrone di casa e dei vicini.
COLPO A TORRESELLE
Non è finita, perché i ladri si sono spinti fino a Torreselle di Piombino Dese, dove ne hanno messo a segno un altro colpo in un appartamento vicino alla pizzeria di via Fontanelle. Si amplia, dunque, il raggio di azione dei ladri che sabato sera avevano colpito alcune a Massanzago. Su questi episodi interviene il consigliere di minoranza, Filippo Bovo, esponente della Lega. «Sarebbe stata utile, come proposto da noi, l’assicurazione comunale per il risarcimento danni per furti nelle abitazioni. Mi impegno a riproporlo nel prossimo consiglio Comunale all’attuale amministrazione» conclude Bovo. —
G.A.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova