Ladri di biciclette all’opera tutti i giorni

ABANO Pare di essere tornati ai tempi di Vittorio De Sica, nel 1948, quando diresse il film “Ladri di biciclette”. Invece siamo ai giorni d’oggi, nella moderna e benestante Abano, ma la scena è...

ABANO

Pare di essere tornati ai tempi di Vittorio De Sica, nel 1948, quando diresse il film “Ladri di biciclette”. Invece siamo ai giorni d’oggi, nella moderna e benestante Abano, ma la scena è sempre la stessa. Da alcuni mesi, nel centro cittadino, si stanno verificando con eccessiva frequenza furti di biciclette e motorini. A farne le spese, quasi sempre ad ora di pranzo, ci sono anche i clienti e i dipendenti delle due pizzerie dei fratelli Luca e Nicola Selmin, l’Europa di largo Marconi e la Verbena di via Montirone. La tattica è sempre la stessa.

I malviventi aspettano che i proprietari dei mezzi varchino la soglia dei locali per entrare in azione. Quello che più innervosisce i titolari è il fatto che tutto questo avviene in pieno giorno, sotto gli occhi di tutti, ma nessuno nota nulla. Stanchi di questo continuo stillicidio, i fratelli Selmin sono corsi ai ripari. Lunedì scorso c’è stato l’ennesimo furto, ma questa volta l’occhio attento e vigile di una telecamera di sorveglianza, messa a proprie spese dai ristoratori, ha immortalato un magrebino mentre si allontanava con una bicicletta nuova, appena sottratta a un cliente della pizzeria locale. Pronta la denuncia e la consegna del filmato alle forze dell’ordine.(s.s.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova