L’allegra brigata della satira in musica
PADOVA. Elio e le Storie Tese al completo, in formato teatrale, al Gran Teatro Geox. L'allegra brigata capitanata dal talentuoso e dissacrante frontman Stefano Belisari, in arte Elio, approda a Padova mercoledì prossimo, per il nuovo “Enlarge Your Penis Tour”. Chi usa spesso la posta elettronica potrà facilmente cogliere il riferimento a certi singolari messaggi di spam che “inquinano” la propria casella. E con la consueta ironia che da sempre li accompagna, Elio e le Storie Tese assicurano che la loro esibizione costringerà il pubblico «quantomeno a rivedere le impostazioni di sicurezza della casella email».
Manifesti programmatici a parte, il live di questi eccellenti musicisti, virtuosi e coltissimi in fatto di note ma non solo, promette di accompagnare il pubblico tra passato e futuro del loro repertorio, senza disdegnare sorprese e siparietti.
Divertenti, dissacranti, unici, mercoledì sul palco ci saranno tutti: Elio (cantante e ottimo flautista diplomato al conservatorio), Rocco Tanica (pianola), Cesareo (chitarra alto), Faso (chitarra basso), Christian Meyer (batteria), Jantoman (al secolo Antonello Aguzzi, multistrumentista entrato nella ciurma dopo la morte del sassofonista Feiez), Paola Folli (cantante dalle grandi doti vocali) e l'immancabile Mangoni (personaggio che da sempre accompagna le esibizioni degli Elii con travestimenti, gag e inaspettate incursioni).
Daranno sfoggio di un'abilità tecnica che, assieme al sarcasmo e all'ironia, li ha da sempre associati alla figura eccentrica del chitarrista Frank Zappa. Le esibizioni dal vivo del gruppo milanese non sono infatti tanto diverse dagli happening musicali che il freak di Baltimora ha portato in giro per il mondo prima della prematura morte quasi 20 anni fa.
Arrangiamenti complessi, citazioni, modulazioni, cambi di ritmo e frequenti collage di diversi generi musicali, il legame tra Elio e le Storie Tese e Zappa vale anche per i frequenti riferimenti al sesso, a partire proprio dal titolo di questo tour 2012.
In più ci sono un intero lessico e un vero e proprio immaginario costruito negli anni, che li ha portati a creare un legame fortissimo con i fan, da quelli delle cassettine negli anni '80 ai più giovani di oggi.
Quelli che probabilmente hanno conosciuto Elio in veste di giudice nelle ultime edizioni del talent show X-Factor, al fianco di Morgan, Simona Ventura, Arisa e Mara Maionchi, oppure per le geniali parodie nei programmi di Serena Dandini: dalla celebre Wakawaka di Shakira, rivisitata in chiave “bunga bunga” a “onda su onda” dedicata al naufragio della concordia.
I tempi in cui un misconosciuto Elio, nel 1991, criticava con «Sabbiature» la corruzione della classe politica sul palco del 1° maggio, per essere bruscamente interrotto in diretta dalla Rai, sembrano lontani, mentre la capacità della band di sorprendere e divertire non è mai venuta meno.
Info: www.granteatrogeox.com - www.granteatrogeox.com. Infoline 049.8644888. Biglietti in vendita, anche alla cassa, a partire da 23 euro (ridotto bambini 5 euro), e presso Coin Treviso e Padova, presso la biglietteria del Gran Teatro Geox (dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 19.30.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova