L'analisi del video: "Quella donna in piazza è Isabella"

Completata l’indagine antropometrica affidata alla polizia Scientifica. Nelle prossime ore saranno diffusi nuovi fotogrammi ripresi in piazza dei Signori
FERRO - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - REPRO FOTO QUESTURA
FERRO - AGENZIA BIANCHI - PADOVA - REPRO FOTO QUESTURA

PADOVA. I rilievi antropometrici condotti dalla polizia Scientifica confermano: la donna che passeggia in piazza dei Signori potrebbe essere Isabella Noventa. L’immagine ripresa dalle telecamere di videosorveglianza è stata ingrandita e comparata alle fattezze fisiche della donna di 55 anni scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio scorso. L’indagine, condotta con le tecnologie in dotazione alla Scientifica, ha confermato la compatibilità tra le due fisionomie. Oggi stesso la Questura di Padova diffonderà nuove immagini.

Freddy Sorgato ora si chiama "Pignatta Pignatta"

C’è un video e ci sono anche cinque nuovi fotogrammi. La protagonista è sempre la stessa: la donna con il piumino bianco e il cappuccio in testa che attraversa piazza dei Signori verso mezzanotte e mezza della notte tra il 15 e il 16 gennaio scorso. L’orario combacia alla perfezione con il racconto reso dall’ultima persona che ha visto Isabella, il ballerino di salsa e merengue Freddy Sorgato.

Segretaria scomparsa a Padova: Isabella nel video della polizia

Dopo un lavoro estenuante gli investigatori della Squadra mobile di Padova hanno estrapolato un filmato ripreso dalla telecamera di videosorveglianza installata sull’orologio di piazza dei Signori.

Segretaria comparsa, l'amica di Freddy alla "Vita in diretta"

Dieci giorni fa sono stati diffusi i primi fotogrammi, con un appello lanciato direttamente dalla polizia: «Se qualcuno si riconosce in queste immagini, si faccia vivo in Questura». Il fatto che nessuno abbia telefonato, contribuisce ad aumentare le possibilità che quella donna sia veramente Isabella Noventa. Con un’analisi più approfondita gli uomini della Mobile, coordinati dal vice questore aggiunto Giorgio Di Munno, sono riusciti a ricavare l’intero video della donna che cammina. Stavolta è visibile da più prospettive e questo ha agevolato anche il lavoro della Scientifica per le comparazioni.

Se la donna ripresa in piazza dei Signori fosse veramente Isabella, sarebbe un punto fermo importante per gli investigatori. Starebbe a significare, innanzitutto, che il fidanzato Sorgato nulla ha a che fare con la scomparsa.

e.ferro@mattinopadova.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova