Lando vuole traslocare ai confini con Cadoneghe

VIGONZA. Tiene banco da oltre un anno e mezzo e ancora non è stata definita la questione del trasferimento del supermercato Lando da Perarolo alla zona artigianale di Peraga. Originariamente il supermercato, che ha la necessità di ammodernarsi e ampliarsi trovandosi in una sede vetusta, avrebbe dovuto trasferirsi, diventando un Iper, in un’area verde di via Grandi. Dove però la cubatura necessaria non ci stava. La scelta sarebbe dunque caduta sulla zona artigianale di Peraga, tra via Manara e via Rigato, ai confini con Cadoneghe. Una conferma del trasferimento è stata chiesta al sindaco Nunzio Tacchetto dai rappresentanti del Movimento 5 Stelle Giovanni Pasqualotto e Fausto Gerometti nell’ultima seduta di Consiglio comunale dopo che la questione era stata accennata fugacemente in Commissione. «Il terreno è già tutto di proprietà dei fratelli Lando?», hanno chiesto i consiglieri pentastellati. «Se non lo fosse a che titolo è stata fatta la richiesta?». Pasqualotto e Gerometti hanno anche voluto sapere se nell’area interessata c’è un possibile rischio idrogeologico considerati gli allagamenti verificatisi dopo la cementificazione della zona artigianale del Cristallo, quali sarebbero le ricadute per i piccoli negozianti dopo l’apertura dell’ennesimo centro commerciale e se il sindaco intende confrontarsi con i cittadini.
«Sono in corso verifiche sulla titolarità e proprietà delle aree», ha replicato Tacchetto, «peraltro non necessarie in questa fase preliminare. A fare la richiesta è stata la Lando quale promittente l’acquisto. Chiunque può domandare qualcosa, sono poi gli uffici a verificare se c’è la possibilità di attuarlo. Logico che se non c’è la proprietà non se ne fa niente». Tacchetto ha aggiunto che «le scelte su questa e altre questioni analoghe sono quelle determinate dal Piano regolatore, dal Piano degli interventi e dal Piano delleaAcque, approvati dal Consiglio comunale» e che «è sempre stato disponibile alla discussione con la cittadinanza e nelle commissioni consiliari».
Importa ai 5 Stelle anche l’eccessivo consumo del suolo agricolo che si va a fare: «Il nuovo centro commerciale, qualora Lando si trasferisse, ruberebbe 36 mila metri quadri di terreno che ora è coltivato», dicono. Insomma, la battaglia sul trasferimento del supermercato in quel sito, avviata nella passata amministrazione dal consigliere democratico Massimiliano Cacco, ha trovato altri sostenitori.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova