L’attrice atestina Monica Garavello nel cast del film

ESTE. Ha riscosso un ottimo successo nelle prime uscite e promette di ritagliarsi uno spazio di rilievo nella filmografia dedicata a questo tema. “Rosso Istria” è il film di Maximiliano Hernando Bruno uscito alcune settimane fa e dedicato alla vita di Norma Cossetto, studentessa italiana, istriana, uccisa da partigiani jugoslavi nel 1943.
Tra gli attori che partecipano al film spiccano nomi come quello di Franco Nero, ma non solo. Nel cast c’è anche un’attrice atestina. Si tratta di Monica Garavello, che nella pellicola interpreta Noemi Cossetto, la cugina di Norma.
Noemi, la figura interpretata dall’attrice di Este, è vissuta fino a tarda età e ha potuto raccontare quanto è successo. Nel film, la Garavello condivide anche una lunga scena con Franco Nero.
Diplomata alla scuola Giovanni Poli-Teatro a l’Avogaria di Venezia dopo la laurea magistrale in Dams, l’attrice ha seguito corsi di specializzazione alla London Academy of Music and Dramatic Art di Londra, a San Miniato con Christian Burgess della Guildhall School, e alla Biennale Teatro di Venezia, dove ha potuto incontrare maestri quali Jan Fabre, Luis Pasqual, Oskar Korsunovas.
Quest’anno è stato particolarmente felice per la carriera dell’atestina: oltre a “Rosso Istria”, l’attrice ha debuttato come protagonista nello spettacolo “La Signorina Julie” di August Strindberg per la regia di Giuseppe Amato. —
N. C.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova