Le galline padovane di Andrea Pozzato su Italia’s got talent

CITTADELLA. Le galline (padovane) di Cittadella conquistano il campionato italiano e finiscono stasera sul piccolo schermo, nella trasmissione del canale 8 "Italia's got talent". Il protagonista di questo successo - oltre alle splendide pennute - è Andrea Pozzato, giovane agronomo con la passione per l'avicoltura. Pozzato lo scorso mese ha partecipato al 25esimo campionato italiano di avicoltura, svoltosi a Carrara.

E qui ha sbaragliato la concorrenza, vincendo tre titoli di campione italiano con due soggetti di gallina padovana e con una novità, ovvero un soggetto di razza Cemani.

«Si è trattato di un'enorme soddisfazione per aver trionfato tra partecipanti provenienti da tutta Italia e oltre 2000 soggetti a concorso. Questo risultato premia il grande lavoro di selezione e salvaguardia della razza, intrapreso da oltre un decennio, che mi ha portato alla vittoria del campionato italiano anche nel 2015 e alla realizzazione di un sito (www.gallinapadovana.net) dedicato alla razza pura di polli tanto cara al nostro territorio e alla nostra regione, per la quale si intravede un crescente interessamento a livello privato, e pure da parte delle istituzioni». Le galline, dai colori e dal piumaggio raffinato, saranno tra le protagoniste di Italia's got talent stasera alle 21.15 su Tv8. «Sono stato contattato dalla produzione del programma», racconta Pozzato, «e sono orgoglioso di aver registrato una puntata nel programma dei talenti italiani, che conferma la qualità e simpatia della nostra attività, riconosciuta e apprezzata. Avendo a lungo parlato anche del mio territorio, sono felice di rappresentare la mia Cittadella e il Padovano». Pozzato accompagnerà l'ingresso in scena delle sue campionesse suonando al pianoforte un brano di ispirazione popolare, caro a tanti, ovvero "Signore delle cime" di Bepi De Marzi. Un modo per intrecciare musica e natura: «Nell'edizione americana del programma le galline in studio hanno avuto un grande successo», conclude l'agronomo. ––

S.B.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova