Lee Ranaldo apre la settimana dei concerti in Sala dei Giganti

MUSICA & CLUB. Il chitarrista americano fondatore dei Sonic Youth  fa tappa a Padova per il suo tour europeo tutto in acustico

PADOVA. La settimana della musica dal vivo a Padova e provincia comincia da uno dei luoghi più suggestivi della città, e con uno fra i 40 migliori chitarristi di sempre, stando alla rivista Rolling Stone: sarà infatti Lee Ranaldo ospite del nuovo  appuntamento Pulse, mercoledì 11 marzo alle 21  alla Sala dei Giganti al Liviano di piazza Capitaniato, fondatore e anima della alternative rock band Sonic Youth impegnato in un tour da solista.

Ecco il video del recente concerto in acustico a Lisbona del tour europeo del chitarrista Lee Ranaldo

Dalle vecchie glorie alle giovani promesse, poi, per lo Stand Up di via Palestro, che ospiterà la formazione del giovane cantautore Simone "Ulisse" Schiavo, introdotta sul palco dalla cantautrice Greis Fidele, mentre gli svedesi Siena Root, roots rock, saliranno sul palco del circolo Mame di via Sarpi assieme alla band stoner psichedelica padovana Vox Delitto. Chiuderà il mercoledì sera l'appuntamento jazz del Cockney London pub di via Garibaldi a Correzzola: ad animare la serata sarà il quartetto formato dal sassofonista newyorkese Chris Cheek, dal pianista Marcello Tonolo, dal batterista Jimmy Weinstein e dal bassista Marco Privato.

Giovedì 12 marzo comincerà la maratona musicale del Greenwich pub di via Sant'Andrea a Curtarolo, all'avvio con il rock blues degli Ivo Musicante e i Banditi Presi a Caso, mentre al Conamara pub di via Madonna del Rosario la power rock band Red Maldera lancerà il disco "Million dollar star".

Venerdì 13 marzo la serata comincerà dal circolo Mame, per la grande festa To Lose La Track Night: sul palco il trio emiliano Gazebo Penguins, seguiti dai Dags!, dai Girless & The Orphans e dai De Abete per una serata post-hardcore. Seguirà a breve distanza, almeno stilisticamente, il Bahnhof di via Sant'Antonio a Montagnana, che per la sua serata heavy blues e ospiterà i cagliaritani King Owl e i padovani The Great Northern X, mentre i rockabilly The Pexion vivacizzeranno la sede occupata della mensa studentesca di via Marzolo. Serata tex mex fra rock, folk e blues, quindi, per il circolo Fishmarket di via Sarpi, con il chitarrista californiano Eric Mc Fadden, assieme a Marco Bazzi e a Pedro Misle Mogollon, mentre il quintetto latin jazz Aguamala sarà al Laboratorio Culturale I'M di via Brustolon ad Abano Terme. Tornerà poi il ciclo di appuntamenti jazz al Ca'Sana, ristorante in via Santi Fabiano e Sebastiano, dove si esibirà il Bdt Trio, Marco Birro al piano, Riccardo Di Vinci al contrabbasso e Max Trabucco alla batteria, mentre cambiando stile la serata trash metal del Ricky's pub di via Commerciale a Villa del Conte vedrà avvicendarsi i Detonation Boulevard e i Drawning Dead. Omaggio ai System of a Down, poi, allo Zebbra pub di via Deserto a Este con i Mr Jack, e ai The Commitments con Gli Omogenei al Greenwich pub.

Il cantautore Alessandro Grazian inaugurerà la serata di  sabato 14 marzo dal palco del circolo Mame, seguito dall'elettro pop dei I'm Not a Blonde all'I'M Lab, mentre gli Hi-Fi Stacy e i Deltametrina porteranno il loro punk rock al Rock Stone di via Valli a Monselice. Si comincerà poi a festeggiare San Patrizio al Ricky's Pub, con gli irish folkers Pint5; soul funk e rock, invece, per lo Stand Up con i Mystic Mile, mentre il circolo delle tribute band comincerà dal Conamara pub, con l'omaggio ai Queen dei Vipers, seguito da quello al miglior rock di sempre dei Time Machine al Cocò di via Vigonovese. Tributo a Vasco Rossi, poi, al Greenwich pub con i Bollicine Band, mentre la serata si chiuderà allo Zebbra per il tributo ai Negrita dei Soytaranta.

Domenica 15 marzo a dare inizio alle danze sarà il Ricky's pub, con il rock dei The Wild Scream, mentre il Greenwich pub festeggerà San Patrizio aprendo il proprio palco a tutti i musicisti per la grande Greenwich Lonely Heart Jam Band. Offriranno un rarissimo tributo a James Brown i Charlie & Super Bad News, impegnati al Conamara pub, mentre l'omaggio agli Iron Maiden dei Fear of the Beast chiuderà la settimana allo Stand Up.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova