Lezioni di Storia al Verdi di Padova, il debutto con Laura Pepe e il Partenone
Primo appuntamento domenica 25 gennaio con il ciclo dedicato alle opere dell’uomo. Sul palco la storica Pepe e la sua disanima di come il monumento simbolo di Atene sia chiave di lettura delle trasformazioni storiche. Il mattino è media partner dell’evento

Ha preso il via domenica mattina 25 gennaio, di fronte ad un Teatro Verdi di Padova gremito, il nuovo ciclo “Lezioni di Storia: Le opere dell’uomo” promosso dal Comune. Ad aprire la prima delle cinque lezioni è stato il giornalista Fabrizio Brancoli, vicedirettore cultura ed eventi quotidiani Gruppo Nord Est Multimedia, alla presenza dell’assessora Margherita Cera, per delineare il senso e gli obiettivi dell’iniziativa.

Il progetto porta sul palco grandi storici per rileggere alcune opere simbolo della civiltà. Il programma odierno si è aperto con l’intervento di Laura Pepe, dedicato al Partenone. Un monumento che attraversa i secoli, emblema della potenza ateniese e della sua democrazia. Tempio pagano, chiesa cristiana, moschea e tesoro conteso, il Partenone diventa chiave di lettura delle trasformazioni storiche.
Pepe ha guidato il pubblico tra continuità e fratture, identità e distanza, tra “loro” e “noi”. Docente di Diritto greco antico e romano all’Università degli Studi di Milano, la storica ha offerto un approfondimento ricco e partecipato.
Le lezioni sono ideate dagli Editori Laterza e realizzate con il supporto del Teatro Stabile del Veneto. Media partner dell’iniziativa è Il Mattino di Padova. Prossimo appuntamento domenica 8 febbraio con la lezione di Amedeo Feniello "La Mezquita di Cordova".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








