Lezioni di Storia al Verdi di Padova, il debutto con Laura Pepe e il Partenone

Primo appuntamento domenica 25 gennaio con il ciclo dedicato alle opere dell’uomo. Sul palco la storica Pepe e la sua disanima di come il monumento simbolo di Atene sia chiave di lettura delle trasformazioni storiche. Il mattino è media partner dell’evento

Flavio Centamore
Laura Pepe durante il suo intervento (foto Bianchi)
Laura Pepe durante il suo intervento (foto Bianchi)

Ha preso il via domenica mattina 25 gennaio, di fronte ad un Teatro Verdi di Padova gremito, il nuovo ciclo “Lezioni di Storia: Le opere dell’uomo” promosso dal Comune. Ad aprire la prima delle cinque lezioni è stato il giornalista Fabrizio Brancoli, vicedirettore cultura ed eventi quotidiani Gruppo Nord Est Multimedia, alla presenza dell’assessora Margherita Cera, per delineare il senso e gli obiettivi dell’iniziativa.

Il pubblico al teatro Verdi
Il pubblico al teatro Verdi

Il progetto porta sul palco grandi storici per rileggere alcune opere simbolo della civiltà. Il programma odierno si è aperto con l’intervento di Laura Pepe, dedicato al Partenone. Un monumento che attraversa i secoli, emblema della potenza ateniese e della sua democrazia. Tempio pagano, chiesa cristiana, moschea e tesoro conteso, il Partenone diventa chiave di lettura delle trasformazioni storiche.

Ecco il Partenone raccontato da Laura Pepe alle Lezioni di Storia a Padova

Pepe ha guidato il pubblico tra continuità e fratture, identità e distanza, tra “loro” e “noi”. Docente di Diritto greco antico e romano all’Università degli Studi di Milano, la storica ha offerto un approfondimento ricco e partecipato.

Le lezioni sono ideate dagli Editori Laterza e realizzate con il supporto del Teatro Stabile del Veneto. Media partner dell’iniziativa è Il Mattino di Padova. Prossimo appuntamento domenica 8 febbraio con la lezione di Amedeo Feniello "La Mezquita di Cordova".

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova