Liberato cane alla catena lasciato sotto la pioggia, proprietario denunciato

L'animale era esposto alle intemperie e abbandonato a se stesso

FONTANIVA. La povera bestia alla catena non aveva riparo né rifugio: era esposta alle intemperie e abbandonata a se stessa. Alla fine deve aver fatto pena a più di qualcuno e la segnalazione dei maltrattamenti al cane è arrivata anche ai carabinieri, che non hanno avuto nemmeno bisogno di verificare la fondatezza degli esposti, dato che lo avevano già fatto le guardie zoofile.

Il padrone del cane è un 61enne del paese che aveva costretto il povero meticcio a rimanere segregato nel cortile di casa, legato giorno e notte, senza una cuccia o un minimo di riparo.

L’animale, bloccato alla corta catena, non aveva d’altronde nemmeno il modo di cercarselo da solo, un minimo di protezione dal freddo e dalla pioggia. Insomma, era tenuto in condizioni davvero pietose. C’è da stupirsi che il cane non si sia ammalato o peggio.

Ora l’animale maltrattato è divenuto un sorvegliato speciale: le sue condizioni verranno monitorate e, se è il caso, sarà affidato ad altri. I controlli di carabinieri e guardie zoofile, nella zona del Cittadellese, si vanno intensificando a mano a mano si moltiplicano i casi di maltrattamenti di animali. Maltrattamenti ai quali, sempre più spesso, fanno seguito denunce penali nei confronti dei loro aguzzini. Siano o meno i proprietari degli animali.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova