Libro tra le verdure Cristina Biollo pubblica ricette

Cristina Biollo, definita l'artista del vegeteriano, con banco centrale in Piazza delle Erbe e negozio sotto al Salone, è diventata scrittrice. Per la Edizioni Progetto ha pubblicato il libro «Le...

Cristina Biollo, definita l'artista del vegeteriano, con banco centrale in Piazza delle Erbe e negozio sotto al Salone, è diventata scrittrice.

Per la Edizioni Progetto ha pubblicato il libro «Le Cruditès di Cristina». Cinquanta ricette con alla base verdure di tutti i tipi, basate su una dieta non solo vegetariana perchè si possono benissimo accompagnare anche ai tradizionali piatti di pasta, di carne e di pesce. Tra le ricette descritte nel libro quelle chiamate Carpaccio di Asparagi (accoppiati a carote, zucchine, rucola ed ai gherigli di noci), Insalata ai Frutti di Bosco(anche con pinoli, rucola, mais cotto, olio, sale e pepe) ed Insalata di Fragole, Mele Royal Gala, Mandorle e Scarola. Costo del volume, in vendita anche al suo banco di frutta e verdura gestito assieme al marito, Masimo Penello, 12 euro. Cristina Biollo è in piazza da 26 anni. Da tempo è anche delegata Ascom nel suo settore perchè è vice-presidente del comparto alimentazione. Insegna all'Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Padova e spesso si reca nelle scuole dell'obbligo cittadine a spiegare ai bambini ed ai ragazzi i valori nutritivi della frutta e della verdura e come si cucinano e si mangiano i piatti vegeteriani più popolari. Pochi anni fa ha ricevuto il riconoscimento «per creatività e capacità d'innovazione» in un'edizione del premio Terziario Donna. «Ho scritto questo libro dopo che decine di miei clienti, in particolare le donne, mi hanno sollecitato a scrivere ed a pubblicare queste ricette, frutto della mia passione e, naturalmente, della mia lunga esperienza professionale», spiega la nuova Masterchef padovana. «E' un volume rivolto essenzialmente a chi ama i sapori genuini e la fantasia in cucina e non sempre desidera usare i fornelli. Sono tutte ricette facili da preparare». (f.pad.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova