Lungo l’argine persino una bambola sexy

ESTE. Portarla in ecocentro o lasciarla il martedì fuori di casa per il ritiro del secco, effettivamente, avrebbe creato più di qualche imbarazzo. Da qui a giustificare l’inciviltà, però, ce ne vuole. Eppure c’era anche una bambola gonfiabile – non un giocattolo per bambini ma di quelle da adulti per procurarsi qualche facile sollazzo – tra i rifiuti recuperati nella giornata di sabato dai volontari dell’Asd Wild Queen Angling Team, realtà associata alla grande famiglia del Carp Fishing Italia.

Una trentina di associati hanno dato vita a un “sabato ecologico” mirato a ripulire dai rifiuti gli argini dei principali fiumi e canali dell’Estense. Grazie al sostegno delle amministrazioni comunali di Este, Vighizzolo d’Este e Sant’Urbano (che ha fornito guanti e sacchetti), e al supporto logistico di Sesa, il gruppo ha passato al setaccio gli argini di Bisatto, Frassine, Fratta-Gorzone e Masina, recuperando un’incredibile quantità di immondizia di ogni genere.

Dalle acque e dalle sponde di questi corsi è emerso veramente di tutto: l’oggetto più bizzarro è sicuramente la bambola gonfiabile recuperata nella zona del Sostegno a Este. Qualcuno, evidentemente, ha avuto del pudore a smaltirla correttamente, ma non ad inquinare il fiume con un pezzo così ingombrante di gomma e plastica. «Abbiamo recuperato veramente di tutto» conferma Carlo Viola dell’associazione di carpisti «Un motore a pompa, pneumatici di ogni genere, una valigia, materassi e sacchetti domestici gettati indiscriminatamente ovunque».
Altro ritrovamento particolarmente spiacevole: in più tratti arginali di Este, all’altezza della chiesa delle Grazie o del patronato Redentore, sono state recuperate siringhe, quasi sicuramente utilizzate da tossicodipendenti. Una borsa, con alcuni documenti personali, è stata invece consegnata ai carabinieri: probabilmente era stata oggetto di furto e i ladri l’hanno gettata in acqua per disfarsene, una volta prelevati tutti i soldi e preziosi custoditi all’interno. «Alla fine abbiamo riempito sei cassonetti a Este, un cassone a Sant’Urbano e qualche quintale di rifiuti a Vighizzolo d’Este» chiudono dall’Asd Wild Queen Angling Team «Ormai questo è il terzo anno in cui organizziamo questa giornata di volontariato, e i quantitativi di rifiuti raccolti sono sempre gli stessi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova