Mattiazzo: "Ho saputo di Cipolla quando ero in Africa"

Il vescovo parla del suo successore: "La sua esperienza nella Caritas rivela molto della sua personalità"
Antonio Mattiazzo
Antonio Mattiazzo

PADOVA. La notizia arriva in una mattinata caldissima, mentre il suono a festa delle campane inonda il centro cittadino.

"Ho saputo della scelta di Papa Francesco mentre ero a Nairobi in Africa" racconta vescovo Mattiazzo "Ma c'era il segreto pontificio e non sapevo il nome del mio successore, che mi è stato comunicato solo il 15 luglio. La mattina dopo ho provato a chiamarlo, e ho dovuto anche cercare il numero perché non me l'avevano dato. La sua esperienza nella Caritas e negli Scout rivela molto della sua personalità".

Nuovo vescovo a Padova: l'annuncio di monsignor Mattiazzo

Padre Claudio Cipolla, proprio questa mattina, ha mandato una lettera a monsignor Mattiazzo. E Antonio ha già risposto: "Nel tuo messaggio" scrive Antonio "abbiamo percepito il tuo cuore profondo, il desiderio camminare al fianco dei poveri senza mai dimenticare gli ultimi. Insieme continueremo a collaborare con le istituzioni sociali e civili. Ti ringraziamo per aver accettato questo compito difficile e ti accogliamo con gioia". Mattiazzo fa sapere che Cipolla dovrà essere ordinato vescovo e che l'ufficialità dell'incarico arriverà verso ottobre. Nel frattempo, la sede  sarà vacante, ma nei prossimi giorni, secondo la procedera prevista dal Codice di Diritto Canonico, il decano del Collegio dei Consultori provvederà a nominare l'amministratore diocesano che guiderà la Diocesi di Padova fino all'ingresso del nuovo vescovo.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova