Merce sul listòn Abusivo aggredisce un vigile urbano
Ancora un vigile, seppure in abiti borghesi, aggredito da un immigrato che non stava rispettando la legge.
Il nuovo episodio è avvenuto ieri pomeriggio sul Liston, davanti all’ingresso dei magazzini Rinascente. Un abusivo ha preso per il braccio e il bavero Luigi Natale solo perché il vigile, che era in compagnia della moglie e non era in servizio, si era permesso d’intervenire in un battibecco in corso tra due signore con un senegalese, dando piena ragione a una delle due donne.
Ma è lo stesso agente della polizia municipale a raccontare nei particolari l’intera vicenda: «Stavo tranquillamente passeggiando sul Liston con al braccio mia moglie, quando noto che una signora italiana aveva cominciato a rimproverare un’altra signora che stava per acquistare una borsa da un ambulante straniero» spiega il vigile, originario di Caivano, in provincia di Napoli, «In pratica, la prima stava consigliando alla seconda di non acquistare alcun tipo di merce dagli ambulanti abusivi perché, in questo modo, si va ad alimentare anche la criminalità organizzata. Naturalmente mi sono subito avvicinato ai tre che discutevano animatamente, sostenendo ad alta voce che aveva ragione la donna che invitava l’altra consumatrice a non comprare la borsa griffata visto che, in questi casi, è prevista pure una multa regionale fino a 500 euro».
Ed ecco che c’è l’aggressione. «Non avessi mai detto una cosa del genere... Immediatamente l’ambulante africano mi aggredisce. E mi chiama per nome: evidentemente mi aveva riconosciuto. In più mi dice di farmi i fatti miei perché non ero in servizio. Per fortuna ho avuto l’accortezza di chiamare subito il 113 e sul posto, dopo pochissimi minuti,è arrivata una volante della polizia. Ho raccontato il tutto ai colleghi mentre, com’era prevedibile, gli abusivi sono tutti scappati».
E così, come fosse scattata una parola d’ordine, la “fascia” del Liston, abitualmente occupata da decine di ambulanti clandestini a ogni ora del giorno, si è d’improvviso svuotata.
Stamane Luigi Natale presenterà una denuncia formale dell’ accaduto e la consegnerà anche al proprio comando.
Felice Paduano
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova