Mondadori e il business megaconvention ad Abano

Hanno «occupato» un albergo a 5 stelle per trasformarlo nel luogo ideale alla loro prima convention. Il Bristol Buja per due giorni è stato il punto di ritrovo di oltre 200 tra manager e funzionari di note aziende legate al mondo dell'imprenditoria e dell'editoria. Giacomo Moletto, amministratore delegato della Gruner + Jahr/Mondadori Spa guarda soddisfatto all'esito di queste giornate. «Abbiamo deciso di uscire dagli schemi tradizionali, che a volte rischiano di diventare noiosi - esordisce - per ritrovarci in un ambiente familiare e che offrisse anche dei momenti di relax». Sono arrivati su due pullman e con le loro auto, dai bianchi Suv alle auto di media cilindrata, ognuno vestito in modo più consono alla propria personalità. Jeans e tailleur i look prediletti delle signore, con grande sfoggio di tacchi alti da autentiche donne in carriera. Il tema principale del meeting è stato l'innovazione. «Abbiamo voluto confrontarci con aziende che hanno avuto un grande successo investendo risorse su scelte fatte su misura per loro - afferma Moletto - per poter affrontare con la mente sgombra da problemi di lavoro abbiamo staccato, per due giorni, telefoni e mail, per ascoltare quello che altri ci avrebbero spiegato. Quando si è chiusi in azienda o in redazione si è sommersi dalle telefonate. Staccare vuol dire capire quanto si è noi stessi creatori dei nostri impegni. Per studiare strategie di sviluppo adeguate, abbiamo invitato amministratori delegati di aziende particolarmente innovative, per capire cosa le ha portate al successo, le scelte che hanno fatto per essere le numero uno del loro settore». Riccardo Cattaneo, manager della Amplifon Spa, nel corso del suo intervento ha asserito che «Siamo in una epoca di cambiamenti, ma forse è più corretto dire che è cambiata un'epoca». Il paragone portato ad esempio dal manager è il fenomeno di Google, nato nel 1998, che ha rappresentato il cambiamento di una era. Sono intervenuti anche Riccardo Carbucicchio, della Bausch Lomb Italia Spa, ditta specializzata nelle lenti a contatto. Per il settore dell'editoria elettronica c'era Carlo Caporizzi, della Gmde ed era presente anche Guido Stratta della Enel.si, settore energie rinnovabili, e Sergio Tonfi, manager della Philips che ha lanciato lo slogan «Una sola idea vale un giorno perso». Su questo punto Moletto ha aggiunto: «Anche se solo metà delle nostre cento persone venute qui ha avuto modo di avere una idea, questo incontro è stato un vero successo».

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