Montegrotto, le ruspe demoliscono la Don Milani

Al posto della vecchia scuola sorgerà un edificio polifunzionale destinato a ospitare attività scolastiche, sociali e culturali. L’intervento di demolizione durerà due settimane

Federico Franchin
La demolizione della Don Milani a Montegrotto
La demolizione della Don Milani a Montegrotto

Sono iniziati questa mattina, martedì 4 novembre intorno alle 9.30, i lavori di demolizione della scuola Don Milani di Turri Alta a Montegrotto Terme, primo passo verso la realizzazione del nuovoche sorgerà al suo posto. L’intervento rappresenta una delle opere più significative per la frazione e per l’intero territorio comunale, destinato a ospitare attività scolastiche, sociali e culturali.

Montegrotto il sindaco: "Dalle ceneri della Don Milani un edificio che darà nuova vita a Turri"

Dopo la conclusione delle operazioni di bonifica e rimozione dei materiali non demolibili, le ruspe hanno iniziato l’abbattimento partendo dalla parte posteriore dell’edificio. In questa fase, verranno recuperati e riutilizzati gli elementi architettonici originali, come gli angolari in trachite e le cornici delle finestre, in modo da preservare il valore storico della facciata, come richiesto dalla Soprintendenza.

 

La demolizione durerà circa due settimane, dopodiché si procederà con gli scavi per le nuove fondazioni. L’intero progetto, avviato a settembre, avrà una durata complessiva di 18 mesi.

 

Per ragioni di sicurezza, la polizia Locale ha disposto la chiusura totale dell’area di parcheggio in via Scagliole, con accesso riservato solo a scuolabus e mezzi di soccorso. L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a rispettare le disposizioni durante tutta la durata dei lavori.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova